Damien Chazelle sta per tornare al cinema con il suo prossimo film, Babylon, pellicola tra la commedia e il dramma d’epoca di cui ha svelato la genesi e che potrebbe unirsi alla gloriosa schiera dei suoi progetti precedenti. Infatti, l’ascesa istantanea alla fama del regista Damien Chazelle è qualcosa di ineguagliabile. Al successo del suo film d’esordio Whiplash sono seguiti La La Land e First Man, tutti film che hanno ottenuto diverse nomination e vittorie agli Oscar.
In una nuova intervista rilasciata a Entertainment Weekly, il celebre regista ha parlato della sua visione del film in uscita e di come si sia ispirato a persone reali per i suoi personaggi sullo schermo.
Ambientato nella Los Angeles degli anni Venti, quando Hollywood stava attraversando la massiccia transizione dal cinema muto a quello parlato, Babylon è descritto come un racconto di “ambizione smisurata ed eccesso oltraggioso“. Il film seguirà l’ascesa e la caduta di diversi personaggi della Hollywood delle origini. Il titolo del film è anche un cenno alla sua ispirazione, poiché il regista fa un parallelo tra l’antica città e la vecchia Hollywood. Ritiene che “sia come la storia di Los Angeles stessa“, in quanto è “fondamentalmente ciò che era la prima industria cinematografica, questa società improvvisata che è stata costruita molto velocemente, in questo tipo di modo sfrenato e sconsiderato“. Chazelle rivela inoltre che “[Babilonia] era un nome usato per descrivere Hollywood a quei tempi – l’idea di un luogo peccaminoso, una città di decadenza e depravazione che stava andando in rovina“.
Secondo il regista, il motivo per cui ha deciso di ispirarsi alla Storia è stato quello di “dare uno sguardo onesto e senza fronzoli al bene e al male di un cambiamento davvero sismico” attraverso diversi personaggi. Ma ciò che lo ha davvero affascinato, dopo anni di ricerche per scriverne la sceneggiatura, “è stato cercare di mappare questo tema su un’ampia gamma di persone e su un’intera società, piuttosto che su un singolo individuo o su una coppia di individui“, dice Chazelle. Dall’aspetto del trailer e dei character poster, è certo che il regista ha un’altra storia molto interessante da raccontare.
Babylon presenta un cast composto da illustri interpreti. Brad Pitt interpreta Jack Conrad, un personaggio ispirato a John Gilbert, Clark Gable e Douglas Fairbanks, mentre l’attrice candidata all’Oscar Margot Robbie interpreta Nellie LaRoy, una combinazione di personalità come Clara Bow, Joan Crawford, Jeanne Eagels e Alma Rubens. Mentre Tobey Maguire interpreterà la star del cinema muto e architetto della Hollywood moderna Charlie Chaplin. Il cast del film comprende anche Jovan Adepo, Li Jun Li e Jean Smart.
Babylon arriverà nelle sale il 23 dicembre.