I registi di Avengers: Endgame, Joe e Anthony Russo, hanno rivelato che Kevin Feige aveva originariamente suggerito di uccidere tutti i Vendicatori nel film. Durante un’apparizione al podcast Happy Sad Confused di Josh Horowitz, i fratelli Russo hanno riflettuto sulla resa dei conti di Endgame con Thanos e su coloro che hanno perso la vita durante la battaglia. Hanno rivelato che il finale avrebbe potuto comportare la morte di un numero ancora maggiore di personaggi, perché il presidente di Marvel Studios Kevin Feige aveva inizialmente ventilato l’idea di eliminare i tre supereroi principali della squadra originale dei Vendicatori.
“A un certo punto Kevin ha proposto di togliere tutti i Vendicatori originali“, ha spiegato Joe. “Pensavamo che fosse però una scela troppo eccessiva, che il pubblico non sarebbe stato in grado di elaborarla, e che in realtà scegliere uno o due personaggi da sacrificare nel corso del film avrebbe potuto offrire dei momenti di pausa e catarsi emotiva nel film“.
Anthony ha raccontato che hanno discusso i destini dei personaggi principali nei “primi giorni” e che la proposta di Feige non è mai stata inserita in nessuna sceneggiatura, anche se erano “perfettamente consapevoli” che dopo Avengers: Infinity War, il pubblico “sentiva che nessuno era al sicuro”. Hanno dovuto prendere decisioni accurate su quali personaggi sacrificare per il bene della narrazione.
“Kevin all’inizio aveva proposto un’idea come quella di ‘Toy Story 3’, in cui tutti avrebbero dovuto saltare nel fuoco per salvare l’universo“, ha detto Joe a proposito dell’idea, discussa a livello concettuale. “Abbiamo pensato che bisognava fare un passo avanti nella narrazione per una cosa di questa portata, quindi non eravamo del tutto sicuri di come i conti sarebbero stati fatti per arrivare a questo“.
Il prossimo film dei Vendicatori, Avengers: The Kang Dynasty, è previsto per il 2025, sei anni dopo l’uscita di Endgame. Feige ha recentemente spiegato che il maggiore divario tra i film dei Vendicatori è in parte dovuto al fatto che i grandi film di team-up di supereroi sono ora dislocati in ogni fase del MCU, il che ha cambiato il modo in cui i film dei Vendicatori sono posizionati nel calendario delle uscite.
Avengers: The Kang Dynasty sarà diretto da Destin Daniel Cretton e chiuderà la Fase 6 insieme ad Avengers: Secret Wars. Arriverà sul grande schermo il 2 maggio 2025, mentre Secret Wars uscirà sei mesi dopo, il 7 novembre 2025. La Fase 6 concluderà ufficialmente anche la seconda saga del MCU, ora nota come Saga del Multiverso.