In un’intervista a Empire, il produttore di Avatar Jon Landau ha confermato che Avatar 5 sarà, almeno in parte, ambientato sulla Terra. Il produttore aveva già confermato che Avatar 5 avrebbe raggiunto la Terra in un’intervista a Gizmodo, affermando: “Ci andiamo per aprire gli occhi delle persone, per aprire gli occhi di Neytiri, su ciò che esiste sulla Terra“.
Grazie al successo di Avatar: La via dell’acqua, James Cameron sta già iniziando a pensare concretamente ai sequel. Dato che Avatar 3 e parte di Avatar 4 sono già stati girati, la strada verso il futuro per il franchise di fantascienza è già avviata.
L’ultimo numero di Empire contiene una conversazione con il produttore Jon Landau, che ha rivelato alcuni dettagli in più sul viaggio finale di Neytiri sulla Terra. Lo stato del pianeta all’arrivo dei Na’Vi sulla Terra è un fattore chiave nel concept generale del creatore/regista James Cameron, confermato dalle osservazioni di Landau: “C’è il problema della sovra-popolazione e dell’esaurimento delle risorse naturali che rendono la vita più difficile. Ma non vogliamo dipingere un quadro desolante di come sta andando il nostro mondo. I film parlano anche dell’idea che possiamo cambiare rotta“.
La situazione disastrosa della Terra è già stata accennata in Avatar: La via dell’acqua, quando è stato rivelato che il nuovo obiettivo della RDA per Pandora è la colonizzazione. Continuando a far credere che il pianeta natale di Jake Sully non sia più così ricco come un tempo, l’affermazione di Landau ci ha riportato alla mente quel poco di Terra che abbiamo visto in Avatar del 2009, soprattutto grazie alle scene eliminate che sono state aggiunte alla versione in edizione speciale del film.
I piani attuali per il franchise vedono Avatar 5 come il gran finale, nonostante James Cameron abbia iniziato a parlare anche di un Avatar 6 e 7. Se questo è davvero il capitolo conclusivo di una delle saghe che ha incassato di più in assoluto, un viaggio sulla Terra sembra un finale più che adeguato. Proprio come gli occhi di Jake si sono aperti sulla condizione dei Na’vi, la visita di Neytiri alla Terra ferita potrebbe essere la chiave per unire gli umani e i loro vicini interstellari una volta per tutte.