Avatar 3 è stato rimandato. La nuova data di uscita è fissata per dicembre 2025. Il nuovo film di James Cameron arriverà nelle sale cinematografiche un anno più tardi rispetto alle previsioni.
La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno, con un post ufficiale sui canali social del film e del produttore Jon Landau, confermata poi da The Hollywood Reporter.
Sono state anche già segnalate le nuove date di uscita dei sequel della saga. Avatar 4 uscirà ora a dicembre 2029, mentre Avatar 5 arriverà nei cinema di tutto il mondo a dicembre 2031. Non è la prima volta che la saga di Avatar è costretta a vedersi posticipata l’uscita cinematografica. Avatar: La via dell’acqua è stato, infatti, rimandato per ben sei volte dal 2015. Questa volta, però, si tratta di un aggiornamento delle uscite da parte di Disney che comprende anche gli altri franchise di maggior successo, come Star Wars (con i film rimandati dal 2025 al 2026) e Marvel (con Avengers: Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars posticipati di un anno, rispettivamente al 2026 e al 2027).
Non è chiaro se il recente sciopero degli sceneggiatori, ben lontano dal ritenersi concluso, ha contribuito a prendere queste decisioni.
Certo è che l’attesa per vedere la fine della saga fantasy di James Cameron, a 22 anni di distanza dal primo capitolo, sembra essere lunghissima. Forse troppo.