Avatar 3 indagherà nuove culture a Pandora, ha dichiarato il produttore della saga di film di James Cameron Jon Landau. Probabilmente, anche Avatar 4 esplorerà nuovi aspetti della cultura Na’vi. Sappiamo che Cameron ha redatto 800 pagine di appunti su Pandora e su ciò che è accaduto tra Avatar e Avatar: La via dell’acqua. Senza dubbio, ci sono infinite possibilità quando si tratta di chi e cosa la famiglia Sully esplorerà in futuro.
Il primo Avatar ci ha presentato i Na’vi della foresta, con Jake Sully che ha imparato a conoscere il loro habitat, il loro albero sacro e le creature volanti, Ikran e Toruk. James Cameron si è ispirato alla Terra stessa per progettare Pandora. Landau ha fatto un paragone tra le due, dicendo: “Dico alla gente che potremmo passare tutta la vita a viaggiare sulla Terra e non riuscire comunque a vedere tutte le meraviglie che contiene”, il che sembra indicare che Pandora avrà la stessa diversità di ambienti e culture.
Nel corso di un’intervista esclusiva con Screen Rant, Jon Landau ha anticipato che in Avatar 3 e Avatar 4 verranno esplorate altre parti di Pandora. Avatar: La via dell’acqua introdurrà un clan Na’vi basato sull’acqua che è fisicamente mutato per potersi adattare all’ambiente. Landau ha anche spiegato come i film di Avatar continueranno a mostrare diverse parti di Pandora e la connessione con Eywa.
“Quello che mi entusiasma, man mano che si procede con i sequel, è che ogni sequel ci porterà in posti nuovi. Ogni sequel ci farà conoscere nuove culture e nuovi clan di Na’vi. E per me questo è entusiasmante perché ci permette di riflettere sul nostro mondo. Nel corso del processo, vogliamo continuare a portare avanti l’idea di connettività su Pandora: siamo tutti collegati, sia attraverso Eywa che in altri modi. E ricordare alle persone che siamo connessi e che le nostre azioni hanno un impatto sulle persone e sul mondo che ci circonda“.
Avatar ha mostrato la bellezza delle foreste di Pandora e delle montagne volanti e ha introdotto una nuova cultura attraverso i Na’vi, ma c’è ancora molto da scoprire sui Na’vi e su Pandora. Mentre il secondo film si concentrerà sul clan acquatico, sembra che ogni sequel successivo non solo racconterà una nuova storia della famiglia Sully, ma li mostrerà anche mentre incontrano un nuovo clan e sperimentano un nuovo ecosistema.
La storia della famiglia Sully continuerà in Avatar 3, Avatar 4 e potenzialmente anche oltre. Raccontando questa storia su Pandora, il franchise può mostrare diverse culture e la diversità davvero meravigliosa dell’ecosistema di Pandora, che si ispira a quello terrestre. L’aspetto più interessante è il modo in cui ogni clan si è adattato al proprio ambiente. Il clan acquatico è di un blu più chiaro, con escrescenze e arti simili a pinne, che rendono più facile nuotare nell’acqua. Sarà anche interessante vedere i diversi rapporti e stili di comunicazione che ogni clan ha con Eywa.
Avatar e Avatar: La via dell’acqua esplorano ambienti lussureggianti con i Na’vi, che vivono all’unisono con la natura circostante in netto contrasto con gli umani, sia nel film che nella realtà. Presentando queste diverse culture e i loro legami con il mondo circostante, Cameron è in grado di portare avanti il suo messaggio di conservazione, consapevolezza e connessione.