In occasione dell’uscita di Avatar 2 nelle sale, Zoe Saldaña ha confrontato i suoi ruoli di Neytiri e Gamora, soprattutto per quanto riguarda il tema della famiglia. Sia Neytiri che Gamora sono state spinte dall’amore per le loro famiglie ma, mentre Gamora è il leader più riflessivo dei Guardiani insieme a Peter Quill, Neytiri ha un approccio molto diverso: sono due leader diverse ma ugualmente potenti per le loro famiglie.
Zoe Saldaña ha parlato con ScreenRant delle sorprendenti somiglianze e differenze tra il suo personaggio di Guardiani della Galassia, Gamora, e quello di Avatar: La Via dell’Acqua, Neytiri. Come sappiamo, la famiglia è al centro di entrambi i franchise: sia Gamora che Neytiri hanno infatti affrontato difficoltà e guerre prima di riuscire a creare un proprio nucleo. Mentre la storia di Guardiani della Galassia volgerà al termine con Guardiani della Galassia Vol. 3, il franchise di Avatar è ancora in fase iniziale e sta per presentare al mondo il suo secondo capitolo, Avatar: La Via dell’Acqua.
Saldaña ha dunque rivelato come i suoi due personaggi, Gamora e Neytiri, percepiscono la famiglia: entrambe hanno avuto un passato molto traumatico, ma sono state influenzate da questo in modo diverso. A differenza di Gamora, Neytiri non segue la voce della ragione. Al contrario, descrive il personaggio come “un puro istinto”.
“Penso che le somiglianze tra loro siano dovute al fatto che i loro mondi sono stati derubati; sono state portati via dal loro mondo e sono state costretti a una vita di sola “guerra”. E questo potrebbe non essere stato il corso naturale della vita, se avessero avuto il diritto di scegliere“.
“Per quanto riguarda le differenze, credo che Gamora sia molto più decisa a trovare la sua pace interiore. Mentre Neytiri si trova solo al secondo capitolo di un viaggio molto lungo con la sua rabbia e la sua incapacità di capire. Neytiri non è una voce della ragione, è un istinto. È una forza d’istinto e di pancia. Ed è per questo che lei e Jake sono assolutamente essenziali l’uno per l’altra. Lui è essenziale per lei e lei si appoggia a lui per molte cose. Anche quando lei si scontra con lui su tutto. E lui deve avere tanta pazienza“.
Sia Neytiri che Gamora hanno affrontato difficoltà e guerre durante la loro crescita, con estranei che hanno attaccato le loro case. Mentre Gamora è stata strappata alla sua gente prima di crearsi una nuova famiglia con i Guardiani, Neytiri diventa una leader tra la sua gente e trova l’amore con Jake Sully, un estraneo che diventa parte dei Na’vi.
Sebbene sia Gamora che Neytiri esercitino un ruolo matriarcale nelle loro famiglie, Neytiri è guidata dal cuore più che dalla testa, tratto che la differenzia nettamente rispetto a Gamora. Neytiri è guidata dalle emozioni piuttosto che dalla logica, perché i Na’vi sono inesorabilmente legati alla loro terra.
Avatar: La via dell’acqua è solo l’inizio di un nuovo capitolo della storia, con Jake e Neytiri che stanno crescendo una famiglia di quattro figli. L’equilibrio tra Neytiri, guidata dal cuore, e Jake, che segue molto di più la testa, sarà probabilmente al centro non solo della loro relazione ma anche del conflitto nel film. Potrebbe arrivare un momento in cui dovranno decidere se sono prima di tutto genitori, guerrieri o leader del loro clan e come questo influirà sul modo in cui affronteranno le minacce di Avatar: La via dell’acqua.