Le prime reazioni della critica ad Avatar 2 sembrano essere più che positive: James Cameron ha fatto di nuovo centro e il film è stato definito un “capolavoro visivo”. L’attesissimo sequel arriverà nelle sale italiane il 15 dicembre. Avatar: La via dell’acqua di James Cameron arriva 13 anni dopo che il primo capitolo Avatar (2009) è diventato il film con gli incassi più alti di tutti i tempi (un record che nel frattempo è stato battuto).
Per realizzare Avatar: La via dell’acqua, ambientato principalmente negli oceani di Pandora, Cameron ha dovuto spendere anni per sviluppare una nuova tecnologia che gli permettesse di filmare le sequenze di motion capture sott’acqua. I costi elevati di questa operazione hanno gonfiato il budget del film al punto che Cameron prevede che dovrà essere uno dei cinque film di maggior incasso di tutti i tempi solo per raggiungere i costi produttivi. Di seguito, una carrellata delle prime reazioni della critica ad Avatar: La via dell’acqua.
Avatar The Way of Water: lol imagine being dumb enough to bet against James Cameron. or teen alien Sigourney Weaver. or giant whales subtitled in papyrus.
light years better than the first & easily one of the best theatrical experiences in ages. streaming found dead in a ditch.
— david ehrlich (@davidehrlich) December 6, 2022
“Avatar La Via dell’Acqua: lol Immaginate di essere così stupidi da scommettere contro James Cameron, o contro l’aliena Sigourney Weaver, o contro le balene giganti . anni luce migliore del primo e facilmente una delle migliori esperienze cinematografiche degli ultimi anni. Lo streaming è stato trovato morto in un fosso”.
#AvatarTheWayOfWater is pretty incredible. I had faith James Cameron would raise the bar w/ the effects but these visuals are mind-blowing. One stunning frame after the next. But the thing I dug most is how the technical feats always feel in service of character & world-building. pic.twitter.com/MXeN3z8BnP
— Perri Nemiroff (@PNemiroff) December 6, 2022
“#AvatarTheWayOfWater è davvero incredibile. Credevo che James Cameron avrebbe alzato l’asticella degli effetti, ma queste immagini sono davvero sbalorditive. Un fotogramma stupefacente dopo l’altro. Ma la cosa che mi è piaciuta di più è che le prodezze tecniche sono sempre al servizio del personaggio e della costruzione del mondo“.
James Cameron once again shows filmmakers how it’s done. I’ve said it a thousand times. Never doubt him. AVATAR: THE WAY OF WATER is how you do epic blockbuster-ing. Emotional, visceral, and as big as movies get. @officialavatar
— Josh Horowitz (@joshuahorowitz) December 6, 2022
“James Cameron dimostra ancora una volta ai registi come si fa. L’ho detto mille volte. Non dubitate mai di lui. AVATAR: LA VIA DELL’ACQUA è il modo in cui si realizza un blockbuster epico. Emotivo, viscerale e grande come i film“.
Happy to say #AvatarTheWayOfWater is phenomenal! Bigger, better & more emotional than #Avatar, the film is visually breathtaking, visceral & incredibly engrossing. The story, the spectacle, the spirituality, the beauty – this is moviemaking & storytelling at its absolute finest. pic.twitter.com/RicnpDghrx
— Erik Davis (@ErikDavis) December 6, 2022
“Sono felice di dire che #AvatarTheWayOfWater è fenomenale! Più grande, migliore e più emozionante di #Avatar, il film è visivamente mozzafiato, viscerale e incredibilmente coinvolgente. La storia, lo spettacolo, la spiritualità, la bellezza – questo è cinema e narrazione al suo meglio assoluto“.
AVATAR: THE WAY OF WATER: Yeah never bet against James Cameron. Trying to spare hyperbole, but I’ve never seen anything like this from a technical, visual standpoint. It’s overwhelming. Maybe too overwhelming. Sometimes I’d miss plot points because I’m staring at a Pandora fish
— Mike Ryan (@mikeryan) December 6, 2022
“AVATAR: LA VIA DELL’ACQUA: mai scommettere contro James Cameron. Cercando di evitare le iperboli, ma non ho mai visto nulla di simile dal punto di vista tecnico e visivo. È travolgente. Forse troppo travolgente. A volte mi sono perso dei punti della trama perché stavo fissando un pesce di Pandora“.
Just saw #AvatarTheWayOfWater – will certainly divide people as there are some cheesy bits BUT James Cameron is a master and you really do, utterly invest in the characters, and nothing else comes close to being this immersive. I was cool on the original but I loved this.
— JoBlo.com (@joblocom) December 6, 2022
“Ho appena visto #AvatarTheWayOfWater – sicuramente dividerà le persone perché ci sono alcune parti smielate, ma James Cameron è un maestro e ci si immedesima davvero nei personaggi, e nient’altro si avvicina ad essere così coinvolgente. L’originale mi era piaciuto, ma questo l’ho adorato“.