Kate Winslet ha svelato che la sceneggiatura di Avatar 2 a cura di James Cameron l’ha conquistata subito. Inizialmente non le erano stati rivelati molti dettagli sul personaggio che avrebbe interpretato in Avatar: La via dell’acqua ma, una volta letto attentamente il copione, l’attrice di Titanic ne è rimasta sbalordita.
Avatar: La via dell’acqua, ambientato oltre un decennio dopo gli eventi di Avatar del 2009, esplora ulteriormente Pandora e segue Jake Sully (Sam Worthington) e la sua famiglia mentre lottano per proteggere la loro casa dalla minaccia umana che fa ritorno. Il film segna la seconda collaborazione della Winslet con Cameron, dopo aver recitato nel classico Titanic del 1997. Nonostante il successo duraturo, il processo di produzione del film si è rivelato piuttosto impegnativo, come ha rivelato in seguito l’attrice. Sebbene alcuni possano essere rimasti sorpresi nel vedere l’attrice riunirsi con Cameron per il nuovo progetto di Avatar, Winslet ha sottolineato che questa volta la sua esperienza è stata molto diversa.
La Winslet ha già confermato che, insieme a gran parte del cast, sarà coinvolta in più sequel di Avatar, avendo già girato il terzo capitolo. Ora, nel corso di un’intervista con EW, l’attrice si è aperta sulla visione di Cameron e ha raccontato cosa ha pensato della sceneggiatura di Avatar: La via dell’acqua quando l’ha letta per la prima volta. Dice che all’inizio le è stato dato “il minimo indispensabile”, ma alla fine è riuscita a saperne di più sul mondo creato, sottolineando quanto Cameron sia minuzioso.
“Inizialmente mi è stato dato il minimo indispensabile. Le descrizioni dei personaggi, un’idea generale di [Ronal] e del ruolo che svolgeva all’interno della sua comunità. Ma solo quando ho letto la sceneggiatura ho scoperto, ovviamente, tutti gli altri elementi che aveva inserito. È un’esperienza fenomenale leggere una sceneggiatura di Jim Cameron, perché è così accurata. È un tale perfezionista“.
La Winslet racconta anche che, dopo aver sentito Cameron in alcune occasioni, quando diverse idee erano state proposte o erano fallite, è stata contattata per Avatar 2 nel 2014. Nel sequel, al pubblico viene presentato il suo personaggio, Ronal, il leader spirituale della tribù dei Metkayina. La Winslet ha descritto Ronal come una matriarca protettiva nei confronti del suo popolo e apprensiva nei confronti degli estranei, tra cui Jake e la sua famiglia. Nel corso del film, i Metkayina arrivano ad accettare i Sully mentre entrambi cercano di difendere Pandora da un nemico comune: gli umani, o “popolo del cielo”.
Visto come si è concluso Avatar: La via dell’acqua e sapendo che Kate Winslet tornerà per il prossimo film, i fan non vedono l’ora di vedere Ronal e l’evoluzione del suo ruolo. Poiché i Metkayina saranno ancora coinvolti nella serie, è probabile che il pubblico si aspetti di rivedere anche il personaggio della Winslet in acqua. Per prepararsi alla parte, ha dovuto allenarsi in apnea, imparando a recitare mentre era immersa in una vasca per le scene subacquee. La Winslet ha battuto un record precedentemente detenuto da Tom Cruise, riuscendo a trattenere il respiro sott’acqua per oltre sette minuti, cosa per la quale Cameron e molti dei suoi co-protagonisti l’hanno elogiata.