James Cameron lo ha ormai confermato: i sequel di Avatar 2 già ad ora in preparazione, si faranno senza più alcun dubbio. Mentre scriviamo, Avatar 2 ha infatti oltrepassato la soglia del miliardo e mezzo di incasso globale, superando Top Gun: Maverick, fermo a 1,48 miliardi, come maggior incasso del 2022. A ridosso di un tale esplosivo successo Cameron ha offerto il suo punto di vista sulla questione, ai microfoni di HBO Max: “Se il film proseguirà il suo percorso in sala con questa inerzia, nel giro di qualche giorno supereremo tranquillamente il punto di break-even, quindi a quanto pare non avrò modo di svignarmela; mi toccherà davvero fare questi sequel; adesso so perfettamente come occupare i prossimi sei-sette anni della mia vita!”
Il regista offre poi altri dettagli sulla lavorazione dei prossimi capitoli dell’epopea Na’vì: “Quello che voglio dire è che stiamo messi benissimo, e fra un po’ andremo a parlare coi capoccia della Disney per capire meglio come portare avanti il progetto di Avatar 3, che è già pronto, è già stato girato; adesso stiamo facendo la post produzione, siamo alle prese con la magia della CGI. Avatar 4 e Avatar 5 sono già scritti, e abbiamo in cascina già qualcosa di girato anche per Avatar 4. A questo punto si può dire che abbiamo decisamente dato vita a un franchise; abbiamo iniziato una saga che possiamo esplorare in parecchi film.”
Al proposito, Cameron aveva dichiarato in una precedente intervista: “Prima o poi, in uno dei prossimi film, vedremo i Na’vì del fuoco, il Popolo delle Ceneri; finora avete visto solo Na’vì buoni e umani cattivi; in Avatar 3 faremo l’opposto, esploreremo nuovi mondi senza dimenticare i vecchi personaggi“.
Interrogato sulle sue precedenti dichiarazioni secondo cui Avatar 2 dovrebbe incassare almeno 2 miliardi per essere considerato un successo, Cameron ha chiarito: “Io non ho mai parlato di cifre precise… quelle ce le hanno messe i giornali, io ho detto che per essere un successo il film avrebbe dovuto raggiungere uno degli incassi più alti della storia, ma la cifra a cui stavo pensando è inferiore (a 2 miliardi, ndr).”
Il budget produttivo di Avatar 2 si aggira attorno ai 400 milioni, ai quali vanno aggiunte le ingenti spese di marketing, che quindi portano il totale dei costi a un minimo di 600 milioni. Le stime qui presentate sono state raccolte da fonti anonime interpellate da The Hollywood Reporter. A meno di slittamenti, Avatar 3 uscirà nelle sale americane il 20 dicembre 2024.