Avatar 3 introdurrà i Na’vi di fuoco malvagi, ha rivelato James Cameron, e, quindi, prenderà in considerazione gli abitanti di Pandora da un punto di vista differente rispetto a quanto fatto finora. I blockbuster di James Cameron si stanno facendo strada attraverso i quattro elementi. In una recente intervista al quotidiano francese 20 Minutes, il regista del franchise di Avatar di Pandora ha accennato ai dettagli della trama del prossimo capitolo della sua saga, rivelando che il film si espanderà oltre i clan di Na’vi che volano in aria e che nuotano in acqua visti nei primi due film, per introdurre una nuova tribù basata sull’elemento del fuoco.
Come riportato da IndieWire, James Cameron ha dichiarato: “Il fuoco sarà rappresentato dal Popolo della Cenere. Voglio mostrare i Na’vi da un altro punto di vista perché finora ho mostrato solo i loro lati positivi. Nei primi film ci sono esempi umani molto negativi ed esempi Na’vi molto positivi. In Avatar 3 faremo il contrario. Esploreremo anche nuovi mondi, pur continuando la storia dei personaggi principali. Posso dire che le ultime parti saranno le migliori. Le altre erano un’introduzione, un modo per apparecchiare la tavola prima di servire il pasto”.
Il concetto di Na’vi di fuoco malvagi potrebbe sembrare familiare ai fan della serie di Nickelodeon Avatar: L’ultimo dominatore dell’aria, che aveva come principale fazione antagonista la bellicosa Nazione del Fuoco. Ad Avatar 4 manca solo l’introduzione di Na’vi del deserto o della roccia che rappresentino la terra e il quartetto sarà completo.
La produzione di Avatar 3 si è conclusa dopo essere stata portata avanti in parallelo con La via dell’acqua, e l’uscita del film è prevista per il 20 dicembre 2024. Il terzo capitolo aggiungerà Michelle Yeoh e David Thewlis al cast in rapida espansione del franchise. Nei piani di James Cameron c’è la possibilità di estendere la serie a cinque film; a giudicare dal successo del film attuale nelle sale – che ha superato il miliardo di dollari nel terzo weekend – sembra che questi piani possano realizzarsi. Prima dell’uscita di Avatar 3, il produttore Jon Landau ha dichiarato a Gizmodo che il quinto e ultimo film vedrà probabilmente i Na’vi lasciare Pandora per venire sulla Terra.
L’ultimo film diretto da James Cameron (ne abbiamo parlato nella nostra recensione di Avatar – La via dell’acqua) è disponibile nelle sale italiane.