Avatar – La via dell’acqua è il film più atteso dalla Generazione Z durante le vacanze di Natale. Inoltre, dallo studio è emerso un aspetto confortante per il futuro del cinema: vedere un film in sala, infatti, rappresenta ancora una delle tre attività più amate per trascorrere il loro tempo libero, nonostante la recente crisi del circuito internazionale. La fascia demografica 18-24 anni è stata una pietra miliare per il box office mentre le sale risorgevano dopo l’emergenza sanitaria, e la maggior parte della cosiddetta “Gen Z” ha intenzione di tornare al cinema non appena uscirà il nuovo film di James Cameron.
Il sondaggio in questione, riportato da Deadline, è stato condotto da Fandango su un campione di 1.000 partecipanti. Degli intervistati, il 96% ha identificato l’andare al cinema come il modo preferito per trascorrere del tempo fuori casa, mentre il 94% ha aggiunto di essere soddisfatto di ciò che ha visto al cinema nell’ultimo anno. Quasi la metà della Gen Z intervistata ha visto almeno quattro o più film sul grande schermo quest’anno, con il 78% che afferma di vedere più film nelle sale rispetto a prima della pandemia, mostrando così un netto aumento della soddisfazione dei consumatori.
Altri aspetti chiave dello studio di Fandango includono:
- Il 94% della Generazione Z afferma che andare al cinema è una delle principali attività ricreative, superata solo da show TV in streaming e tempo sui social media.
- Il 94% prende decide di andare al cinema sulla base di un trailer interessante.
- Il 91% è più propenso ad andare al cinema per un film che richiede di essere visto su un grande schermo, con un grande sound e un pubblico ricettivo.
- Il 90% apprezza la comodità di prenotare i propri posti online.
- L’87% sostiene che non è possibile ricreare l’esperienza cinematografica a casa.
- Più di due terzi non vedono l’ora di vedere altri film in questa stagione in grandi formati premium come IMAX e Dolby Cinema e in 3D.
I cinque film che gli intervistati prevedono di vedere al cinema prima della fine dell’anno sono Avatar – La via dell’acqua, Strange World, Babylon, Violent Night e Il gatto con gli stivali: L’ultimo desiderio. In attesa che Avatar – La via dell’acqua esca al cinema, abbiamo analizzato il motivo per cui il precedente film di James Cameron, rivolto alle nuove generazioni, si dimostri ancora più rilevante che in passato.