Abbiamo finalmente ottenuto qualche dettaglio sulla trama di Asteroid City, il nuovo film di Wes Anderson che sarà distribuito da Focus Features. Questo progetto riunisce il regista con lo studio che ha distribuito il suo film del 2012 Moonrise Kingdom, candidato all’Oscar per la sceneggiatura originale. Searchlight ha invece distribuito gli ultimi tre film di Anderson: The Grand Budapest Hotel del 2014, L’isola dei cani del 2018 e The French Dispatch del 2021.
Oltre a dirigere, Anderson si è anche occupato della sceneggiatura assieme a Roman Coppola. Asteroid City viene descritto come una “meditazione poetica sul significato della vita“, ambientato in un’immaginaria città americana del deserto nel 1955 durante la convention di Junior Stargazer. Il film riunisce studenti e genitori di tutto il paese per competizioni accademiche, riposo e svago, mischiando commedia, dramma, romanticismo e tanto altro ancora.
Il cast stellare comprende Tom Hanks e Margot Robbie al loro debutto nel cinema di Anderson, oltre a Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Jeffrey Wright, Tilda Swinton, Bryan Cranston, Ed Norton, Adrien Brody, Liev Schreiber, Hope Davis, Stephen Park, Rupert Friend, Maya Hawke, Steve Carell, Matt Dillon, Hong Chau, Willem Dafoe, Tony Revolori, Jake Ryan, Grace Edwards, Aristou Meehan, Sophia Lillis, Ethan Lee, Jeff Goldblum e Rita Wilson.
“Siamo entusiasti di essere la “casa internazionale” di Asteroid City, riportando Focus in affari con Wes e i suoi partner produttori“, ha dichiarato Peter Kujawski, presidente di Focus Features. “Wes è un talento generazionale i cui film deliziano il pubblico di tutto il mondo; e siamo sicuri che la combinazione della sua storia e della sua visione incredibilmente emozionante, unita al gruppo di attori di straordinario talento che ha messo insieme, farà sì che Asteroid City non sarà da meno“.
Asteroid City è prodotto da Anderson e dai collaboratori di lunga data Steven Rales, il fondatore della casa di produzione Indian Paintbrush, e Jeremy Dawson. Tra gli altri popolari titoli di Anderson figurano I Tenenbaum, Fantastic Mr. Fox e Il treno per il Darjeeling.