Le teorie dei fan sul finale di Ant-Man 3 potrebbero essere state confermate dallo stesso sceneggiatore del film, Jeff Loveness. Nei primi tempi del Marvel Cinematic Universe, la conclusione di un film portava con sé alcune ramificazioni inaspettate anche se, tutto sommato, semplici da sviscerare; tuttavia, con l’espansione del franchise negli ultimi anni e l’introduzione dell’idea del multiverso, i fan hanno iniziato a sviluppare molte più teorie su ogni avventura dei loro beniamini, e lo stesso è avvenuto ovviamente con Ant-Man and the Wasp: Quantumania.
Dato che Scott Lang (Paul Rudd) ha affrontato Kang il Conquistatore (Jonathan Majors), l’idea del viaggio nel tempo e delle dimensioni alternative ha dato via a diverse teorie sul vero significato del finale del film, con lo sceneggiatore Jeff Loveness che ha spiegato come alcune di queste teorie potrebbero essere più accurate di quanto il pubblico possa pensare.
Dopo aver sconfitto Kang nel Regno Quantico, Scott Lang e il resto della sua famiglia hanno apparentemente salvato l’universo, ma alcuni fan pensano che ci siano differenze fondamentali in questa realtà rispetto a quella in cui lo abbiamo visto all’inizio dell’avventura, confermando potenzialmente che Scott Lang è riemerso in una realtà alternativa. Loveness non ha negato del tutto l’accuratezza di questa idea, ma ha confermato che questa teoria potrebbe non essere così stravagante come si potrebbe pensare e che, anche se dovesse rivelarsi errata in questo specifico caso, potrebbe essere un concetto che un futuro film del MCU esplorerà.
“Penso che sia molto interessante. Non posso dire molto. In realtà non è troppo lontano da alcune possibilità, ma non posso dire nulla“, ha dichiarato Loveness a ComicBook.com. “Per ora, l’unica cosa importante da dire è che il multiverso è senza limiti e Scott Lang è stato l’uomo che ha salvato l’universo in [Avengers: Endgame] e ora potrebbe essere la persona che ha accidentalmente incasinato il multiverso per tutti“.
Ha continuato: “Finora le cose vanno bene, è tornato alla vita che pensa di avere e che ama, ma non ha la [sicurezza] che aveva all’inizio del film. La spavalderia di Rocky III non c’è più e, all’improvviso, il ragazzo più spensierato e fortunato del MCU ha un’enorme ombra che incombe su di lui e non sa cosa fare. Mi è sembrato un interessante cambio di tonalità per Scott Lang e vedremo come andrà a finire. Ma chi lo sa, amico?“.
Con Loveness impegnato a scrivere Avengers: The Kang Dynasty, questi commenti lasciano intendere che le teorie dei fan potrebbero trovare un riscontro effettivo in questo nuovo film “di squadra”, se non verranno esplorate prima in altri film del MCU.
Ant-Man and the Wasp: Quantumania è ora al cinema.