Il regista di The Lobster Yorgos Lanthimos dirigerà un nuovo film, AND, per Searchlight Pictures con Emma Stone, Jesse Plemons, Willem Dafoe e Margaret Qualley protagonisti. Con una sceneggiatura sviluppata da Element Pictures e Film4 e scritta da Lanthimos e Efthimis Filippou, il film è prodotto da Ed Guiney e Andrew Lowe di Element, insieme a Kasia Malipan e Lanthimos.
Ollie Madden e Daniel Battsek sono produttori esecutivi per Film4, che ha cofinanziato il progetto. Il film inizierà le riprese principali a New Orleans il mese prossimo. I dettagli della trama non sono stati resi noti. “Lavorare con Yorgos continua a essere un punto di forza per noi della Searchlight, e questo è un altro progetto davvero originale che contraddistingue il suo lavoro“, hanno dichiarato i presidenti della Searchlight David Greenbaum e Matthew Greenfield. “Lavorare di nuovo con Emma, Willem, Jesse e Margaret e con Element e Film4 è solo la ciliegina sulla torta“.
Il film segna una nuova collaborazione del regista con Element Pictures, Searchlight e Film4 dopo la loro collaborazione per La Favorita e il film Poor Things, sempre con Emma Stone protagonista, attualmente in post-produzione.
“Questo è il nostro quinto film con Yorgos e siamo lieti di riunirci ancora una volta con Searchlight e Film4 su questa brillante sceneggiatura di Yorgos e Efthmis“, hanno dichiarato Guiney e Lowe. “Yorgos ha coinvolto un cast e una troupe incredibili e non vediamo l’ora di iniziare“.
Il curriculum di Lanthimos nell’ultimo decennio è stato a dir poco superbo, con titoli come The Lobster, candidato all’Oscar per la migliore sceneggiatura originale, e Il sacrificio del cervo sacro, entrambi prodotti da Element. Il suo lungometraggio Dogtooth ha vinto il premio Un Certain Regard al Festival di Cannes 2009 ed è stato nominato come miglior film straniero agli Oscar 2011.
Emma Stone si riunisce a Lanthimos dopo La Favorita, film per il quale è stata candidata all’Oscar. Per Searchlight ha già recitato in La Battaglia dei Sessi di Jonathan Dayton e Valerie Faris e in Birdman o (The Unexpected Virtue of Ignorance) di Alejandro G. Iñárritu. La Stone ha vinto l’Oscar come miglior attrice per il suo ruolo in La La Land di Damien Chazelle. È anche protagonista del prossimo film di Lanthimos, Poor Things, e sarà poi protagonista e produttrice, attraverso la sua Fruit Tree, di The Curse con Showtime e A24.