Il film Anatomia di una caduta finisce con il verdetto del processo: Sandra non viene condannata e condivide un ultimo pasto con Vincent, riflettendo su come si sente ora che il processo è finito. Anche se ha evitato il carcere, Sandra ha subito un’umiliazione per mano del tribunale; Daniel ha ora appreso cose sul rapporto dei suoi genitori che lei avrebbe voluto spiegargli a modo suo. Ma è davvero innocente? Il film si conclude con una nota ambigua: sta agli spettatori deciderlo.
Sandra viene considerata innocente dopo un’ultima, fondamentale, testimonianza da parte del figlio. Daniel ricorda una conversazione con suo padre, in cui Samuel lo avvertì che Snoop non sarebbe rimasto per sempre e che avrebbe dovuto immaginare come sarebbe stata la vita senza di lui. Con il senno di poi, Daniel capisce che Samuel non si stava riferendo al loro cane, ma a se stesso. Si presenta in tribunale e rilascia un’ultima dichiarazione, ammettendo che, pur non riuscendo a immaginare l’uccisione del padre da parte della madre, poteva immaginare il suicidio del padre.
Anatomia di una caduta è un film francese del 2023 di genere dramma giudiziario, diretto da Justine Triet da una sceneggiatura scritta da Triet e dal marito Arthur Harari. Il film è interpretato da Sandra Hüller nel ruolo di una scrittrice che cerca di dimostrare la propria innocenza per la morte del marito. Anatomia di una caduta è stato presentato in anteprima mondiale al 76° Festival di Cannes il 21 maggio 2023, dove ha vinto la Palma d’Oro e il Palm Dog Award e ha concorso per la Queer Palm. È stato distribuito nelle sale francesi da Le Pacte il 23 agosto 2023.