È finalmente disponibile il trailer di Amsterdam, ultima fatica di David O. Russell, regista abilissimo nella direzione di cast all-star. Christian Bale, Margot Robbie e John David Washington sono protagonisti del film assieme a una lista quasi infinita di nomi illustri: Robert De Niro, Chris Rock, Anya Taylor-Joy, Zoe Saldana, Rami Malek, Mike Myers, Michael Shannon, Timothy Olyphant, Matthias Schoenaerts, Alessandro Nivola, Andrea Riseborough e Taylor Swift.
Il progetto è stato avvolto dal segreto sin dall’inizio delle riprese, ma sempre più dettagli sono stati gradualmente rivelati dalle immagini promozionali e dai poster e ora, finalmente, dal primo trailer ufficiale. Russell è stato candidato all’Oscar per film come The Fighter, Three Kings, Il lato positivo – Silver Linings Playbook e American Hustle. Il suo ultimo film, Joy, con Jennifer Lawrence protagonista, risale al 2015, e venne accolto da recensioni miste. Il regista ha già lavorato con Bale due volte, per American Hustle e The Fighter e, proprio grazie alla sua interpretazione in quest’ultimo, si è guadagnato una nomination agli Oscar come Miglior Attore Non Protagonista.
Il primo trailer di Amsterdam, diffuso dalla 20th Century Studios, ci offre uno sguardo più approfondito sulla trama del film, ma riesce comunque a mantenere nascosti i dettagli più salienti del film, focalizzandosi maggiormente sullo straordinario cast. Descritto come un'”originale epopea criminale”, Amsterdam è incentrato su “tre amici intimi che si trovano al centro di uno dei più sconvolgenti complotti segreti della storia americana“. Lo “sconvolgente complotto” in questione non è ancora stato rivelato, ma sembra che il trio sarà testimone di un omicidio e verrà poi coinvolto in una cospirazione.
Secondo lo studio: “Amsterdam si preannuncia essere un racconto affascinante e stratificato, che intreccia brillantemente fatti storici e finzione per consegnare allo spettatore un’esperienza cinematografica immediata“. C’è molto da capire da questa descrizione, ma sembra che la storia abbia più di qualcosa da raccontare, analogamente ai precedenti film di Russell, che spesso esplorano eventi e personaggi storici, ma interessati dai sui caratteristici colpi di scena. Inoltre, la natura criptica di Amsterdam sembra essere parte integrante della sua strategia di marketing, incentrata più sui membri del cast e il fascino dell’ambientazione, piuttosto che sulla trama del film o sull’accuratezza storica.
Russell è uno dei registi più eclettici del panorama contemporaneo, quindi ci aspettiamo grandi cose da questo suo ritorno dietro la macchina da presa! Intanto, possiamo goderci questo primo, attesissimo, trailer.