A chi è ispirato A Star is Born? Sappiamo per certo che il film non è tratto da una storia vera, ma il regista Bradley Cooper si è ispirato a se stesso e alla sua coprotagonista, Lady Gaga, per scrivere gli archi narrativi dei due personaggi che vediamo nella pellicola.
Bradley Cooper e Lady Gaga sono stati, quindi, la fonte d’ispirazione principale per tratteggiare le personalità dei protagonisti. Ad esempio il personaggio di Jackson Maine è un alcolista, tormentato e con scatti d’ira, al punto che si ferisce senza alcun motivo apparente in quella che è una spirale di autodistruzione. Lo stesso Cooper è stato dipendente dagli alcolici finché una sera non aveva bevuto così tanto da iniziare a prendere a testa un pavimento finché non è stato ricoverato d’urgenza in ospedale per mettergli dei punti.
Ally, invece, ha iniziato la sua carriera in un night club gestito da drag queen e nel corso della sua carriera si è poi esibita al Saturday Night Live, lo spettacolo comico più famoso d’America. Ecco, anche Lady Gaga ha iniziato a tutti gli effetti a cantare quando era molto giovane in un club gestito da membri della comunità LGBTQ+ e, sembra, lo faccia tutt’ora. Oltretutto anche lei si è esibita al SNL, proprio come la sua controparte nel film. Insomma entrambi i personaggi hanno grossi punti in comune con gli interpreti che li hanno portati sullo schermo.
A Star is Born ha riscosso un clamoroso successo al punto che Rotten Tomatoes gli ha assegnato il 90% di tasso di gradimento della stampa internazionale, ottenendo il plauso di critica e pubblico. Il film inoltre è, in realtà, un remake anche se in pochi conoscono questo particolare.