A Star is Born di Bradley Cooper non è un film totalmente originale, ma è piuttosto un remake, l’ennesimo a dire il vero, di una lunga sfilza. Per la precisione esistono in totale 4 versioni della stessa storia, sebbene ognuna con dinamiche e una struttura completamente nuove.
Il primo film della lunga lista di remake si intitola A che prezzo Hollywood? e risale addirittura al 1932, diretto da George Cukor con Constance Bennett e Lowell Sherman e ottenendo una candidatura per la miglior sceneggiatura agli Oscar. Fu un successo anche grazie alla critica feroce di una Hollywood ancora agli “inizi” del cosiddetto star system. Nel 1937 William A. Wellman dirige un film che più che un remake di questo successo commerciale vuole solo ispirarsi a esso tant’è che il titolo cambia in in A Star is Born (È nata una stella, in italiano), portando in scena una versione non troppo diversa da quella originale, ma venendo comunque inserita nella lista dei 10 migliori film di quell’anno. I protagonisti sono interpretati da Janet Gaynor e Frederic March.
Nel 1954 George Cuckor ci riprova ancora una volta e, non contento del già grande successo ottenuto la prima volta, decide di realizzare un remake della pellicola che a sua volta si ispirava al suo lavoro. Esce così È nata una stella, con James Mason e Judy Garland e diventando il secondo più grande successo dell’attrice dopo Il Mago di Oz. Inoltre viene inserita tra i 100 migliori film sentimentali di tutti i tempi. Passiamo ora al 1976, anno in cui ancora una volta vediamo una versione con lo stesso titolo che ormai conosciamo, diretto d Frank Pierson e interpretato da Kris Kristofferson e dall’indimenticabile Barbra Streisand. Infine arriviamo all’ultimo remake uscito, finora, del 2018. Diretto e interpretato da Bradley Cooper con Lady Gaga, questa volta per tratteggiare i personaggi il regista si è ispirato a una storia vera, più o meno.
A Star is Born è il primo lavoro in sede di regia per Bradley Cooper. Ha voluto portare in scena questo film poiché ne è sempre stato molto legato. Alla Mostra del Cinema di Venezia 2023 ha presentato il suo nuovo progetto, Maestro, che verrà distribuito su Netflix dal 20 Dicembre 2023.