Un esclusivo trailer celebra il 40° anniversario di E.T. l’extraterrestre, il classico di Steven Spielberg che tornerà nei cinema ad agosto esclusivamente in IMAX, per far rivivere al pubblico la magia del film in maniera inedita. Il film, rimasterizzato digitalmente, verrà riproposto in IMAX il 12 agosto per un periodo speciale di una settimana. Attualmente, l’uscita del film in sala è stata annunciata per gli Stati Uniti e nessuna informazione su una distribuzione internazionale è stata data.
In vista della riedizione nelle sale del classico degli anni ’80, IMAX ha condiviso un nuovo trailer che presenta le iconiche musiche di John Williams, premiate con l’Oscar e alcuni dei momenti più caratteristici del film, come Elliot (Henry Thomas) che crea un sentiero di Reeses Pieces affinché E.T. lo segua. Prosegue poi con un montaggio di altre scene iconiche del film, come la scoperta di E.T. da parte dei fratelli di Elliot, la scena di Halloween e l’iconica battuta “E.T. telefona a casa”, concludendosi con l’immagine di E.T. ed Elliot che volano nel cielo notturno su una bicicletta con le loro sagome contro la luna. Ricordiamo che questo fantastico fotogramma è diventato così riconoscibile da rimanere il logo della casa di produzione Amblin Entertainment di Spielberg.
Oltre alla riedizione di E.T. l’extra-terrestre, quest’estate IMAX riproporrà nelle sale americane anche Lo squalo di Spielberg, un altro film iconico della filmografia del regista. A differenza di E.T. l’Extra-Terrestre, Jaws sarà disponibile per il pubblico in RealD 3D e uscirà il 2 settembre.
Uscito originariamente nel 1982, E.T. l’extra-terrestre ricevette il plauso della critica e divenne un fenomeno pop-culturale. Il film vinse quattro premi Oscar per il miglior sonoro, i migliori effetti visivi, il miglior montaggio degli effetti sonori e la migliore colonna sonora originale. E.T. diventerà il film di maggior incasso di tutti i tempi, con un incasso superiore a quello di Guerre stellari, e rimarrà in vetta per oltre 10 anni prima che Jurassic Park, un altro film di Spielberg, lo superi nel 1993.
La popolarità di E.T. l’extra-terrestre ha portato a diverse riedizioni nelle sale cinematografiche, la prima delle quali è stata realizzata nel 1983, seguita da quella del 2002 per celebrare il 20° anniversario del film. L’uscita del 2002 è stata oggetto di polemiche a causa delle modifiche apportate al film, come il miglioramento di E.T. con la CGI e la sostituzione delle pistole degli agenti federali con walkie-talkie. Tuttavia, in base a quanto emerge dal nuovo trailer, sembra che la nuova rimasterizzazione digitale sarà tratta dalla versione del film di cui il pubblico si è innamorato nel 1982.