Fin dalle prime leggende su San Nicola, il Natale e la magia sono sempre andati d’accordo; per ricordarci che nei momenti più bui, basta solo accendere la luce. Un bagliore speciale che comincia dalle lucine sull’albero e arriva fino ai pacchi da scartare con lo scoccare della mezzanotte. Come un’abitudine, come un rituale. Come un incantesimo, appunto. La neve, la cioccolata calda, una lunga coperta posata sulle gambe, il tepore felice o malinconico di una casa addobbata, il Maalox che festeggia dopo ogni abbuffata e le lunghe maratone di serie o film, spaparanzati sul divano. E, perché non provate a indovinare, qual è la saga cinematografica più vista sotto le feste?
Complici anche i canali Mediaset e Prime Video, le peripezie del maghetto più famoso al mondo sono finite sul vocabolario, tra gli esempi vicino alla parola Natale, al suono di “Hogwarts, cara vecchia Hogwarts, dicci come fai”. Come fa la scuola di magia e stregoneria più apprezzata del globo a riunire tante persone sotto la stessa bacchetta da così tanto tempo? E, l’impero dei gadget fondato da J.K. Rowling & Co., in che modo continua a far breccia nel cuore di così tante generazioni, pronte ad aspettare il primo rintocco del 25 dicembre per scartare il pacco perfetto?
Forse è questa la vera magia, quindi quale miglior periodo dell’anno per scoprire insieme quali sono i migliori regali di Natale a tema Harry Potter. Ah… ovviamente, giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.
1. LEGO Harry Potter: Il Cortile di Hogwarts
A detta di molti, il terzo film: “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”, é il migliore della saga e il set LEGO dedicato al cortile di Hogwarts vi permetterà di rivivere i magici momenti trascorsi alla scoperta di uno dei personaggi più amati di sempre: Sirius Black. Il suo salvataggio, un paio di giri di lancette per salvare molte vite e, se la sella della fantasia dovesse essere troppo dura, potete salire in groppa all’ippogrifo Fierobecco; ma occhio a non staccargli nemmeno un mattoncino piuma o non vi ringrazierà.
All’interno della scatola troverete anche due tesseri dei maghi, sulle sedici disponibili, per ampliare la vostra lunga collezione di streghe e incantatori famosi, apparsi o meno tra le pagine della Rowling o sul grande schermo. Oppure, se sognate di prendere parte alla Coppa del Mondo di Quidditch, il set contiene anche la scopa preferita di Harry, oltre a svariati dettagli da assemblare per donare ulteriore veridicità al castello più famoso al mondo: ragnatele, manette, barili; da Azkaban e ritorno. Insomma, dagli otto anni in su, qualsiasi sia il vostro desiderio maturato sotto la lunga coperta, il set LEGO dedicato al cortile di Hogwarts vi aiuterà a immergervi tra le pieghe più oscure della Scuola di magia e stregoneria.
2. Lume Boccino d’oro
Magari, durante lo scorso Natale, vi siete innamorati di Harry Potter e compagni, guardando per la prima volta la saga del maghetto, distesi sul sofà, con una fetta di pandoro in una mano e una tazza fumante nell’altra. La prima domanda è: dove avete vissuto fino a oggi, babbani? Durante la visione, rapiti dagli otto film o dal fascino serpentino di Severus Piton, vi siete chiesti da dove provenga questo enorme capolavoro. Dalla letteratura inglese. Più precisamente, dai sette libri che compongono le avventure di Harry Potter, scritti da una delle persone con più conti in banca nella storia degli scrittori: J.K. Rowling.
Forse, non tutti sanno che l’autrice subì il rifiuto di venti case editrici, prima di affidarsi a una succursale piccola e indipendente, diventando un caso letterario senza eguali. Volete leggere tutta la saga e immergervi nell’odore delle pagine, ma siete lettori notturni rimasti senza nemmeno una lucina vicino al vostro posto sicuro? In soccorso, proprio come con Harry nel bosco durante il settimo film, arriva il boccino d’oro. Forse non si aprirà alla chiusura, ma è addobbato sul lumino da notte che vi terrà compagnia durante i vostri viaggi tra le pagine del maghetto. È estetico, molto poco ingombrante, potete portarlo appresso grazie alle batterie o collegarlo attraverso l’ingresso USB e pinzarlo alle pagine. Qualsiasi sia la vostra posizione più comoda mentre leggete, il Golden Snitch Lumi Clip fa al caso vostro.
3. Quaderno con penna a forma di bacchetta magica
Leggere i libri o vedere i film non vi basta più. Dopo aver esplorato in lungo e in largo il magico mondo di Harry Potter, sentite un gran desiderio di sedervi sulla panchina di un parco e buttare giù la vostra personale saga fantasy oppure di sistemare la lunga collezione di appunti presi durante le ore di trasmutazione o erbologia in compagnia della Professoressa Sprite.
Insomma, volete scrivere.
Le grandi storie, come suggeriva uno straordinario autore di fantasy, non dovrebbero restare nella testa ma sulla carta; voi magari avete già il racconto, il character design, l’intera gamma di scene che lasceranno i vostri lettori a bocca aperta, ma vi manca la materia prima: un quaderno o un diario che vi possano ispirare durante la fase creativa.
Ora, provate a immaginare questa scena: siete seduti, una leggera brezza cavalca gli ultimi scampoli d’estate, l’autunno riveste il parco con foglie marroni e arancio e voi tirate fuori dalla vostra tote bag con il simbolo di serpeverde, un quaderno puntinato amico dell’ambiente con lo stemma di Hogwarts e la penna a forma di bacchetta magica. La magia comincia da lì: da una mano che corre lungo un foglio. E poi, nelle giornate no, potete sempre sfiorare la pagina bianca con la bacchetta e sussurrare: “fatto il misfatto!”.
4. Il gioco da tavolo – Harry Potter: un anno a Hogwarts
In famiglia siete in tanti ed è difficile pensare a un cenone che non si concluda con una tombola, una partita a carte o una sequela di lunghi giochi da tavolo; tra cui il Risiko, causa maggiore di litigi familiari dopo i soldi e i genitori troppo apprensivi. La vostra sorellina di dodici anni, dalla festa di Halloween, non fa altro che parlarvi di questo curioso maghetto con una cicatrice a forma di saetta, di una ragazza colta, coraggiosa e intelligente, oppure di un ragazzo rossiccio, dalle origini modeste. Vi parla di misteri e incantesimi e di qualcuno che non deve essere nominato. Come le piacerebbe esplorare quei corridoi e voi, cresciuti a pane e odio verso la Umbridge, volete regalarle il miglior dono di sempre: un anno a Hogwarts… per favore, potete regalarlo anche a me? La celebre casa ludica e non solo: Asmodee, ci permette di scoprire per un intero anno scolastico i corridoi del castello, grazie al loro gioco da tavolo.
I giocatori, interpretando neofiti studenti, dovranno gareggiare nella coppa delle case e portare quanti più punti possibili sotto il proprio stendardo, affinando la strategia e i duelli grazie agli incantesimi, alle pozioni e agli incontri che avverranno stanza dopo stanza. In cooperativo, da soli o addirittura a squadre; qualsiasi sia la vostra idea di competizione, “Un anno a Hogwarts” vi riunirà tutti intorno al tavolo per trenta, quaranta minuti; da uno a otto giocatori. Quindi, non solo la vostra sorellina sarà felice, ma anche voi mentre tesserete orrendi inganni per stracciare gli altri familiari… in fondo, siete sempre Serpeverde.
5. Harry Potter e la Pietra Filosofale – Edizione Illustrata
Non poteva mancare la genesi della magia, nonché uno dei regali più apprezzati dai vecchi e nuovi fan di Harry Potter. Ogni buona collezione letteraria che si rispetti merita un’edizione di prestigio o un nuovo acquisto. Anche se non lo leggerai, anche se sarà solo un ornamento per la tua biblioteca in continua espansione. Sotto l’albero, neofiti o scafati babbani dagli occhi sognanti, non potete non chiedere l’edizione illustrata da Jim Kay del primo volume del maghetto: “Harry Potter e la pietra filosofale”.
La vostra immaginazione e i vostri ricordi accarezzeranno i disegni e le linee scelte per rappresentare, ancora una volta, il mondo creato da J.K. Rowling nel 1997. Se avete appena cominciato a scoprire cosa si cela tra i Doni della Morte, potrete cominciare il vostro viaggio sull’Hogwarts Express e perdervi tra le illustrazioni che affrescano i protagonisti di una traversata lunga sette libri. Consigliato per vecchi e nuovi lettori ma, una volta scartato, esprimete un desiderio e assaporate l’odore delle pagine. Porta fortuna, lo garantiamo.
6. Gioco da Tavolo: Harry Potter – Il Torneo Tremaghi
Se l’Asmodee ci ha regalato un fantastico soggiorno a Hogwarts, con tanto di lezioni da svolgere, la Goliath ci catapulta tra le tetre pagine di “Harry Potter e il Calice di Fuoco”, grazie al torneo Tremaghi. Possono partecipare da due a quattro giocatori, uno per scuola se ci pensate, senza dimenticarci che questa tenda è per campioni… e amici. L’inserto più figo all’interno del gioco, che alza di molto l’asticella di questo regalo, è la presenza del labirinto stregato come ultima prova per vincere la partita, formato da carte ed enigmi.
7. Sciarpa di Grifondoro
Natale e freddo, proprio come il divano e la cioccolata calda, vanno spesso di pari passo, accarezzando l’idea che Harry Potter è anche stile e moda. Tra gli accessori più venduti troviamo, di sicuro, le sciarpe; vestite dai protagonisti in molte delle scene esterne al castello, come durante la gita ai Tre manici di scopa. E poi, collezionismo a parte, non solo tiene al caldo mentre ti gusti la tua burrobirra, ma è anche un’esatta replica marchiata Warner, di quelle indossate dagli attori di Grifondoro durante le riprese.
8. Il Cappello Parlante – Giocattolo
Se siete stanchi dei soliti regali a tema Harry Potter oppure avete esaurito lo spazio in camera per la vostra sontuosa collezione di cianfrusaglie arcane, allora bacchetta e portafoglio dovrebbero proprio vertere sul giocattolo del Cappello Parlante. È un’idea originale, non è del tutto abusato tra i fan del maghetto, calza a pennello sulla vostra testa e parla attraverso un pulsante, smistandovi nella casa a voi più congeniale.
9. Costume – Mantello dell’invisibilità
Ci sono i regali da collezionare, i regali inattesi o quelli, come suggeriva Tiziano Ferro, lasciati in treno o mai accettati. E poi ci sono i regali multiuso, e la riproduzione del mantello dell’invisibilità ne è un’esatta riprova. Può essere usato per riprodurre le tue scene preferite a Hogwarts, il tessuto verde all’interno dona un effetto green screen, usato anche dagli attori originali durante le riprese. Oppure, se per la prossima fiera del fumetto non sapete cosa indossare, la cappa è un’ottima aggiunta per un cosplay dedicato al maghetto. Ha senso con la lore del film, visto che è un regalo di natale ricevuto da Harry e, soprattutto, utilizzando l’app per IOS e Android diventerete “quasi” invisibili per davvero. Tre usi in uno, cosa volete di più?
10. La saga di Harry Potter in DVD – Cofanetto Completo
“Ogni storia ha un punto di partenza”, confessava Gaiman in una delle sue storie più celebri. Forse, anche i regali hanno un incipit, un dono accompagnato da “non potevi non averlo!”. Tra questi presenti, c’è anche l’intera collezione degli otto film di Harry Potter in cofanetto. Magari sei un neofita di questo mondo oppure hai solo letto i libri o ascoltato gli audiolibri su Audible e vuoi comprendere il grande successo cinematografico di una delle saghe più amate di sempre. Attenzione: il prezzo è stracciato e il prodotto può causare dipendenza. Si consiglia di utilizzare il prodotto a grandi dosi, fino al binge watching.
11. Libri di Harry Potter – Cofanetto Completo
Da una collezione all’altra. Dal grande schermo alla carta stampata.
Magari avete solo compiuto il viaggio a rovescio e dopo il vivido amore trascorso tra un DVD e l’altro, ora Hogwarts vi manca e volete sapere tutto, ma proprio tutto, sul maghetto e i suoi compagni. Se questa descrizione vi rappresenta, allora il cofanetto dell’intera saga letteraria è il regalo che fa per voi, qui nella versione con il castello di Hogwarts sullo sfondo, per il quindicesimo anniversario. Ad arricchire i paesaggi e i protagonisti, le fantastiche illustrazioni di Kazu Kibuishi, noto ai più per la serie “Amulet” e vincitore dell’ALA Best Book for Young.
12. Calendario dell’avvento di Harry Potter
Diciamoci la verità. Quanti di noi attendono dicembre per mangiare un cioccolatino o ricevere un regalino, nascosto dietro i giorni dell’avvento? Tanti; lo so, vi vediamo. Non siate timidi, è Natale. E se quel calendario fosse a tema Harry Potter? E se avesse Edvige stampata sulla copertina, tenera e bianca come un manto di neve? Ogni data è confezionata a sé, sigillata e nascosta per permettervi di scoprire tutte le ventiquattro sorprese dedicate a Hogwarts e dintorni.
13. Peluche di Edvige
Qualcuno, per caso, ha detto che Edvige è una delle cose più tenere al mondo? Ora, senza troppi spoiler, se durante i Doni della Morte – Parte 1 avete versato un paio di lacrime, vi capiamo molto bene. La civetta delle nevi più famosa al mondo fa gola a molti e la sua soffice compagnia nel letto è un riparo sicuro da coloro che non credono nella magia. Inoltre, il giocattolo possiede la licenza ufficiale per ampliare la vostra collezione e i suoi occhioni teneri gareggiano con quelli del Gatto con gli Stivali e di Dobby… no, magari Dobby no.
14. Fanny, la Fenice – Statuetta da collezione
La Noble Collection ci regala da sempre piccole perle da regalare o collezionare. Pensiamo al “Signore degli anelli” o ai piccoli tesori finemente lavorati a mano. Ma, con tanto stupore, dobbiamo ammettere che con le creature magiche di Harry Potter si sono davvero superati. La statuetta di Fanny la Fenice ne è un esempio. Lavorata in resina e con display da esposizione incluso, è un pregiato pezzo da collezione, utile per abbellire la vostra stanza a tema Harry Potter o per un dono originale, non scontato e degno di un vero fan della serie.
15. Segnalibri Case di Hogwarts
Ogni buon lettore che si rispetti ha la propria collezione di segnalibri. Anzi, secondo il folklore popolare, l’acquisto di un nuovo libro accompagna anche la necessità di un nuovo segnalibro. Neanche le magiche eccezioni di Harry Potter sfuggono a questa regola, donandoci quattro imperdibili segnalibri dedicati alle case di Hogwarts. Placcati in oro e argento, il nuovo prodotto della Noble Collection farà un figurone tra le vostre pagine della saga dedicata a Hogwarts, soprattutto quando leggerete su una panchina in un parco nei pressi di Londra.
16. Collana da collezione: Giratempo di Hermione
Se un diamante è per sempre, allora la collana Giratempo di Hermione supera persino gli eoni. Se sei stanc* dei soliti regali a tema Harry Potter e hai voglia di sorprendere il tuo partner o la tua compagna, la Noble Collection ha pensato ancora una volta a tutti i gusti… più uno. L’oggetto è compreso di vetrinetta espositiva, in modo da soddisfare anche i collezionisti più avvezzi al “comprare, ma non toccare”. E, chissà, magari tre giri basteranno per dichiararvi ancora grande amore.
17. Bacchetta interattiva di Harry Potter
Facciamo una sorta di Trivial Harry Potter.
Qual è il Patronus di Harry? E quello di Hermione? Quale famiglio magico evoca Piton durante i ricordi del Principe Mezzosangue? Ma, soprattutto, quale Patronus aiuterà voi a scacciare i Dissennatori dalla vostra vita? La risposta non è semplice, ma potrete trovarla grazie a un fantastico regalo della Wizarding World: la bacchetta magica interattiva di Harry Potter. Premendo un semplice pulsante e, aiutati dalla vostra fervida fantasia, la bacchetta vibra e proietta il cervo di Harry. Non solo, se l’oggetto fosse di vostro gradimento, Olivander – ma anche il merchandising generale del maghetto -, possiedono anche le altre bacchette dei protagonisti da collezionare.
18. Puzzle: Mappa del Malandrino
È uno degli oggetti più richiesti tra i fan della saga. La mappa del Malandrino, redatta da Lunastorta, Codaliscia, Felpato e Ramoso tra il ‘75 e il ‘78. L’oggetto permette di scoprire tutti i luoghi del castello e la posizione esatta delle persone all’interno, ma purtroppo questo dono non vi permetterà di scoprire dove i vostri amici hanno nascosto i loro viveri per la serata “schifezze e serie TV”. Però, potrete immergervi tra i tanti dettagli che compongono la mappa per costruire un puzzle da mille pezzi e trascorrere un paio d’ore seguendo i percorsi e i passaggi segreti che collegano le diverse zone della scuola.
19. Gioco di Carte UNO Harry Potter
Una delle attività preferite tra i parenti a Natale, oltre a mangiare qualsiasi cosa, è giocare a carte con lo scoccare della mezzanotte. Ma se la tombola non è di vostro gradimento, la Mattel vi viene incontro offrendovi uno dei suoi giochi più celebri: UNO. A furia di +4 e +2 verrete invischiati in litigi familiari rimasti sopiti dal ‘65. Ma magari, la magia di Harry Potter può portare una ventata di serenità al tavolo e poi, volete mettere la soddisfazione di gridare UNO prima dell’ultimo giro e vincere urlando a squarciagola: “EXPELLIARMUS!”.
20. Sveglia Harry Potter
Cosa c’è di più spiacevole del lunedì mattina? Il suono della sveglia nello stesso giorno. Secondo la scienza, una buona dormita e un buon risveglio sono i primi passi per trascorrere una giornata all’insegna del buonumore. Ora, lavorando di fantasia, immaginate di svegliarvi con i suoni a tema Harry Potter o di regolare la sveglia osservando il sorriso di Harry, mentre tra incanti e disagi scolastici, veglia sul vostro sonno. E poi, nel caso dei ben noti “5 minuti”, vi basterà premere sulla testa del maghetto e godervi ancora un po’ il magico sogno in cui partecipate al ballo del ceppo.
21. Hogwarts Legacy – Deluxe Edition
Non potevamo che chiudere con lui.
Uno dei giochi più attesi del 2023, l’open world tra i corridoi di Hogwarts e le strade di Diagon Alley. Sappiamo bene che non è ancora uscito, ma è già possibile preordinarlo sulle diverse console per cominciare ad assaporare la magia che, presto, travalicherà lo schermo e seguirà i nostri passi tra pozioni e incantesimi. Provate a immaginare: una lettera, magari con l’incisione di Hogwarts sulla busta, e all’interno il pre acquisto effettuato di “Hogwarts Legacy”. Qualsiasi fan, con a cuore almeno una console, ne rimarrebbe entusiasta.