Il 1975 è una data storica per la Settima Arte; nelle sale di tutto il mondo debutta Lo squalo, diretto da un giovane regista che da qual momento in poi sarebbe diventato il cineasta di maggior successo al botteghino di sempre. Stiamo ovviamente parlando di Steven Spielberg, che nel 1975 dirige l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Peter Benchley e cambia per sempre le carte in tavola del cinema mainstream.
Non soltanto Lo squalo di Spielberg sbanca i botteghini di tutto il mondo nell’estate del 1975 ma terrorizza una volta per tutte gli innumerevoli spettatori che erano andati a vederlo; dall’uscita del film, gli squali sono visti come predatori marini pericolosissimi, materia di racconti dell’orrore e, negli anni a venire, di innumerevoli sequel e film di minor caratura con protagonisti esseri umani che si scontrano con questi animali insidiosi. Ecco quindi a voi una classifica di 12 tra i migliori film sugli squali, con protagonisti questi predatori marini molto pericolosi ma allo stesso tempo affascinanti, che a partire dal 1975 hanno letteralmente “invaso” i grandi schermi di tutto il mondo con lungometraggi di ogni tipo e qualità.
1. Lo squalo (1975)
Adattamento dal romanzo “Jaws” di Peter Benchley (qui anche co-sceneggiatore assieme a Carl Gottlieb), Lo squalo debutta nelle sale statunitensi a partire dal 20 giugno 1975 e sbanca inaspettatamente i botteghini di tutto il mondo; in poco tempo, il film diretto da un giovanissimo Steven Spielberg (all’epoca dell’uscita aveva 28 anni) diventa la pellicola con l’incasso totale maggiore di sempre a livello internazionale ed impugna il primato fino al 1977, anno di uscita di Guerre stellari di George Lucas. Il primo, enorme successo di Spielberg terrorizza un’intera nazione e diventa a tutti gli effetti il primo grande blockbuster estivo. L’anno successivo, vince tre Oscar tecnici, tra cui quello alla colonna sonora immortale di John Williams.
2. Open Water (2003)
Questo film a basso budget scritto e diretto da Chris Kentis è diventato negli anni successivi un vero e proprio cult di genere, tanto da aver dato il via a due seguiti ispirati alla vicenda principale: Alla deriva – Adrift (su cui torneremo) e Open Water 3 – Cage Dive. Quando una coppia in vacanza parte per una spedizione subacquea, scopre di essere stata erroneamente lasciata indietro dalla loro barca turistica. Una situazione che peggiora quando i due vengono a scoprire che ci sono degli squali in agguato proprio sotto di loro; la coppia dovrà lottare fino all’ultimo tra la vita e la morte. Un piccolo capolavoro low-budget con zero effetti speciali ma tanta, tantissima tensione.
3. Alla deriva – Adrift (2006)
Sequel di Open Water ma che non condivide né gli stessi protagonisti e né le vicende, il film diretto da Hans Holm debutta nelle sale Usa nel 2006 (in Italia nel settembre del 2007) e riceve un ottimo riscontro di pubblico e critica nonostante il titolo originale sia “Open Water 2” ma non nulla a che fare con il lungometraggio di Chris Kentis. Il topos narrativo però, rimane lo stesso, con un gruppo di amici che non riesce più a salire in barca e rimane a galla nel mare, con il terrore che gli squali possano accerchiarli e dargli filo da torcere.
4. Lo squalo 2 (1978)
Nel 1978, tre anni dopo lo stupefacente successo in tutto il mondo del film di Steven Spielberg, arriva Lo squalo 2, sequel del campione di incassi, stavolta però diretto da Jeannot Szwarc, senza il coinvolgimento di Spielberg. Torna però nel cast Richard Dreyfuss nei panni di Martin Brody e John Williams per la composizione della colonna sonora. Nonostante non possa competere con la brillantezza e l’originalità del primo capitolo, è senza dubbio il sequel migliore mentre Lo squalo 3 e Lo squalo 4: La vendetta non reggono minimamente il confronto.
5. Paradise Beach – Dentro l’incubo (2016)
“Paradise Beach ha fatto ai surfisti lo stesso effetto che The Blair Witch Project – Il mistero della strega di Blair fece ai campeggiatori e ha fatto in modo che Lo squalo sembri una festicciola per bambini.” Così Simon Thomson di IGN nel 2016 ha parlato di Paradise Beach – Dentro l’incubo (The Shallows), film diretto da Jaume Collet-Serra con protagonista la bellissima Blake Lively. Un film mainstream senza troppe pretese che però è talmente efficace che ha fatto desistere più di un curioso ed appassionato dal praticare il surf. Per questi motivi, il film merita un posto di diritto in questa lista.
6. Shark Tale (2004)
Questo grazioso film d’animazione targato Dreamworks Pictures è stato presentato come evento speciale alla 61° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, ottenendo il generale plauso della critica ma soprattutto del pubblico. Ad oggi, è ancora considerato uno dei lungometraggi d’animazione più riusciti della Dreamworks. Il merito, forse, è anche dello stellare cast che ha prestato la voce ai variopinti personaggi: Will Smith, Renée Zellweger, Robert De Niro, Jack Black, Angelina Jolie e Martin Scorsese. Non vi basta questo parterre di interpreti per recuperare Shark Tale?
7. Sharknado (2013)
Il primo, grande B-Movie di questa imperdibile classifica è Sharknado, film del 2013 diretto da Anthony Ferrante e distribuito in Usa direttamente per il piccolo schermo, ma il cui passaparola è stato così travolgente che negli anni a venire è diventato un vero e proprio cult del trash, generando una saga tutta a sé costituita da: Sharknado 2 – A volte ripiovono, Sharknado 3, Sharknado 4, Sharknado 5: Global Swarming e L’ultimo Sharknado – Era ora!. E se il mondo venisse attaccato da una vera e propria tempesta di squali? Avete letto bene, squali che cadono dal cielo come fossero gocce di pioggia!
8. Blu profondo (1999)
Questo piccolo gioiellino del 1999 con Samuel L. Jackson nel cast ebbe un discreto successo di pubblico alla sua uscita nelle sale. Diretto da Renny Harlin, racconta di alcuni scienziati che ingegnerizzano accidentalmente il cervello degli squali in modo che siano più intelligenti e pericolosi; il problema sorge quando i predatori marini iniziano a scappare dai laboratori di ricerca e ad attaccare le persone. Una perla del trash che ancora oggi, però, intrattiene a dovere.
9. Shark – Il primo squalo (2019)
Tratto dal romanzo fantascientifico MEG pubblicato nel 1997 da Steve Alten, Shark – Il primo squalo è un film del 2019 diretto da Jon Turtletaub e con protagonista la star del cinema d’azione Jason Statham. Il suo personaggio se la vedrà con un megalodonte (animale preistorico che ha preceduto lo sviluppo degli attuali squali) di 2 milioni di anni pronto a dare del filo da torcere ai protagonisti sotto il pelo dell’acqua. Un action movie dalle tinte fantascientifiche molto recente rispetto ad altri titoli nella lista, ma decisamente divertente!
10. Mega Shark vs Giant Octopus (2009)
Questo film televisivo del 2009 è precedente al cult Sharknado, eppure ha ricevuto attenzioni da parte degli appassionati di B-Movie dopo il successo e il passaparola di quest’ultimo. Diretto da Jack Perez, Mega Shark vs Giant Octopus vede mettersi in atto uno scontro epocale tra un megalodonte risvegliato dai ghiacci dell’Alaska e una piovra gigante. Un film dagli effetti visivi talmente imbarazzanti che è diventato presto il più popolare B-Movie prodotto dalla Asylum, la stessa che anni dopo avrebbe dato alla luce Sharknado.
11. L’orca assassina (1977)
Questo film del 1977 diretto da Michael Anderson uscito nelle sale due anni dopo Lo squalo, è stato prodotto da Dino De Laurentiis e musicato da Ennio Morricone. Nel cast dello sfortunato film, che alla sua uscita venne tacciato di plagio con il cult di Spielberg di due anni prima, anche Richard Harris e Charlotte Rampling. Negli anni a venire nonostante tutto, L’orca assassina è divento un vero e proprio gioiellino cult nel sottogenere dell’horror. E poi, il fatto che nella pellicola un’orca sia capace di uccidere a sangue freddo degli squali, già questo varrebbe il prezzo della visione.
12. 47 metri (2017)
Si chiude la nostra classifica con uno shark movie uscito nelle sale di tutto il mondo a partire dal 2017 e diretto da Johannes Roberts. Nel film, due amiche partono per il Messico e si lanciano con entusiasmo in nuove esperienze d’avventura, alcune anche molto pericolose. Ad esempio, decidono di fare immersioni sott’acqua, all’interno di una gabbia, per fare “visita” ai grandi squali bianchi. Ovviamente, l’avventura di Kate e Lisa non andrà per il verso giusto. Il film ha ispirato anche un seguito, sempre diretto da Roberts, che nel 2019 è uscito con il titolo 47 metri – Uncaged.