Il fantasy è sempre stato un genere molto amato dalle persone, qualsiasi sia il media con cui lo si scopre. Tra libri e fumetti si contano centinaia di prodotti che hanno saputo ispirare i sogni e le passioni di milioni di appassionati. E chiaramente il cinema non è stato da meno, con opere originali o trasposizioni. Non c’è nemmeno da stupirsene troppo. Chi non ha mai immaginato di trovarsi sul dorso di un possente drago, volando tra le nuvole? O di indossare un’armatura scintillante mentre si assalta una fortezza? Oppure vivere un’appassionante storia d’amore con una bellezza mozzafiato? I sogni di ogni individuo vengono coltivati grazie all’immaginazione. E il fantasy, con ogni sua sfaccettatura e sottogenere, è sempre stato in grado di alimentare quei sogni. Di renderli reali facendoci vivere storie meravigliose e il cinema ne è sempre stato massima espressione. Perciò da vertiginosi castelli ad antri oscuri ecco quelli che sono i migliori film fantasy, vecchi e nuove, da rivedere o scoprire per la prima volta.
1. Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re (2003)
Il miglior film fantasy è senza dubbio Il Signore degli anelli – Il ritorno del Re. Lo conosciamo tutti e chi non lo conosce dovrebbe davvero recuperarlo. È il capitolo conclusivo della trilogia di Peter Jackson, tratto dal romanzo di J.R.R. Tolkien. Viene ricordato, tra le altre cose, per essere il lungometraggio più premiato di sempre agli Oscar (insieme a Beh-Hur e Titanic) e il primo fantasy ad aver vinto il suddetto premio come Miglior Film. Noi conserviamo un ricordo nei nostri cuori per la sua spettacolarità, i suoi personaggi così ben sfaccettati e per l’emozione che sa provocare. La conclusione perfetta di una trilogia perfetta. La lunga sequenza dell’assedio di Minas Tirith sa lasciare ancora a bocca aperta. È cinema puro e semplice.
2. Lo Hobbit – La desolazione di Smaug (2013)
La trilogia su Lo Hobbit ha saputo dividere la critica e il pubblico e sono in tanti a considerare questi film negativamente. È indubbio che la produzione sia stata travagliata, ma sono anche trasposizioni con un’anima chiara, in cui arde tanta passione e che dovremmo assolutamente rivalutare. L’amicizia, la consapevolezza delle proprie capacità, credere in se stessi e negli altri. Sono solo alcuni dei bellissimi insegnamenti che traspaiono dalle avventure di Bilbo Baggins e dei suoi compagni. E Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug è certamente l’apice di una storia bella e profonda. E poi c’è un enorme e diabolico drago interpretato da un magnetico Benedict Cumberbatch. Già questo vale tutto il film.
3. Dragonheart (1996)
E a proposito di draghi, nel 1996 usciva un piccolo cult per il genere. Purtroppo è ricordato al giorno d’oggi per degli effetti visivi invecchiati un po’ troppo, ma Dragonheart è ancora un film godibilissimo. Storia di un cacciatore di draghi che si ritrova, suo malgrado, a stringere una forte e duratura amicizia con uno di questi maestosi animali. Una storia in cui impariamo il valore dell’umiltà, dell’altruismo e del sacrificio. Oltre a essere una delle prime volte al cinema in cui un drago non viene rappresentato come un antagonista, ma anzi con un carattere simpatico e umano.
4. Dungeon’s & Dragons – L’Onore dei ladri (2023)
Non c’è niente di più fantastico e immaginifico di Dungeon’s & Dragons. Diventato veramente famoso grazie alla serie tv Stranger Things, aveva già milioni di fan in tutto il mondo, anche se solo di recente con l’uscita del film è effettivamente tornato di moda. Se non conoscete questo gioco da tavolo ecco una breve spiegazione: un gruppo di amici si riunisce e ognuno interpreta un personaggio diverso. Chi un mago, chi un guerriero e così via. Tutti insieme svolgono delle missioni e si immergono in storie incredibili. La varietà che propone questo gioco di ruolo è uno dei motivi per il quale i fan erano preoccupati all’uscita di Dungeon’s & Dragons – L’Onore dei ladri, ma il risultato è stato strabiliante. La pellicola con protagonista Chris Pine riesce nel suo intento creando un gruppo unito, variegato e spassoso, come nella realtà. Un ottimo mix tra epica e risate e godibile sia dai giocatori che dai neofiti.
5. Harry Potter e il calice di fuoco (2005)
Degli otto film della saga del maghetto più famoso che ci sia ognuno ha il suo preferito, ma Harry Potter e il calice di fuoco diede inizio a una nuova era. I fan dei libri soffrono ancora per la prima vera delusione con questo capitolo per la sua poca fedeltà al materiale originale. E quelli del film hanno rischiato per la vita di Daniel Radcliffe dopo 41 ore di immersione. Tuttavia è stato certamente un punto di svolta. Una storia più epica, più accattivante e matura rispetto alle precedenti. I bambini iniziano a diventare ragazzi e la trama assume toni più tragici.
6. Animali fantastici e dove trovarli (2016)
Senza ombra di dubbio la nuova saga ambientata nel Wizarding World ha qualche problemino. Non è all’altezza rispetto a quella di Harry Potter e in molti la trovano una mera operazione commerciale. L’ultimo capitolo arrivato in sala non ha fatto molto successo e per motivi molto chiari. Tant’è che siamo tutti un po’ preoccupati su come verrà portata avanti la trama, sebbene Eddie Redmayne sia intervenuto per aggiornare i fan. Tuttavia il primo film, Animali fantastici e dove trovarli, ha tante ottime qualità. Una storia diversa a quella cui siamo stati abituati, in grado di regalare sequenze visivamente bellissime. Molto coinvolgente anche la colonna sonora e meravigliose le creature magiche.
7. Big Fish – Le storie di una vita incredibile (2003)
Il fantasy è un genere molto poliedrico. Non devono esserci per forza grandi eserciti e potenti maghi, ma ci si può trovare davanti anche a storie coinvolgenti in cui l’immaginazione galoppa. È il caso di Big fish – Le storie di una vita incredibile, tra i migliori film del visionario regista Tim Burton. Grazie a una narrazione sopraffina veniamo trascinati nel racconto delle peregrinazioni di Edward Bloom (Ewan McGregor) in viaggio alla ricerca del suo grande amore. Sul suo cammino troverà i personaggi più disparati, strambi e simpatici che esistano e dovrà sfruttare tutto l’ingegno che ha per risolvere le avversità. Un Odisseo moderno in una pellicola sagace e indimenticabile.
8. Il Labirinto del fauno (2006)
Ambientato nel 1944, durante la dittatura di Francisco Franco, Il labirinto del Fauno narra le vicende di una bambina che sogna di vivere una grande avventura. Si ritrova, però, a doverne affrontare una decisamente inaspettata. Questo fantasy dalle tinte horror, senza che lo sia eccessivamente, ha un fascino davvero particolare. Sarà il trucco prostetico delle creature. Sarà la cura per i dettagli di un immaginario ricco di possibilità. Sarà che la regia è di Guillermo del Toro e il suo stile è irresistibile, ma questo film è un vero gioiellino.
9. La Storia infinita (1984)
Il drago è una creatura che si lega a doppio filo con il genere fantasy. È un essere possente, temibile e affascinante. Lo si è visto rappresentato in innumerevoli modi, ma il più simpatico e originale è rintracciabile in La storia infinita. Il film è una pietra miliare degli anni ’80 e una delle pellicole sul genere più famose di sempre. Potrebbe risultare una visione strana per i più giovani, abituati a ben altri effetti speciali. Tuttavia il suo sapore retrò e la tematica ecologista sono in grado di conquistare chiunque.
10. Le Cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio (2005)
In attesa di vedere su Netflix la nuova saga reboot dalla regista Greta Gerwig, rispolveriamo i nostri ricordi con il primo capitolo risalente al 2005. Tratto dai romanzi di C.S. Lewis, la storia è affascinante e coinvolgente. In grado di esaltare i più piccoli e farli sognare più che per ogni altro film in questa classifica. Anche i più grandi non vengono dimenticati e, anzi, è facilissimo che rivivano la loro infanzia e i loro sogni.
11. Labyrinth – Dove tutto è possibile (1986)
Un universo con un intreccio narrativo molto particolare e interessante. Delle creature ben diversificate e una più pazza dell’altra. Una storia ben ritmata e un antagonista interpretato da un indimenticabile David Bowie. Uno stravagante mix tra Alice nel paese delle meraviglie e Il mago di Oz, come ammesso dal suo creatore Frank Oz. Tutto questo è Labyrinth, un altro grande classico del fantasy degli anni ’80 e uno dei migliori film d’avventura da scoprire e riscoprire.
12. Il Racconto dei Racconti (2015)
Matteo Garrone ama le belle storie fantastiche. Probabilmente è il regista italiano che più di tutti adopera un riuscitissimo mix tra la dura realtà della vita quotidiana e la gioiosità della fiaba. Con Il Racconto dei Racconti decide di dedicarsi totalmente a una storia di pura fantasia. Grazie a una regia sapiente, distaccata e fatta di campi lunghi con panorami mozzafiato, regala un gran bel film. Almeno per le produzioni nostrane, che raramente si avvicinano al fantasy.
13. Pagemaster – L’Avventura meravigliosa (1994)
Una pellicola unica nel suo genere, almeno per quando è uscita nel 1994. Inizia in live action e si trasforma in un film d’animazione. La trama è deliziosa e lascia lo spettatore sorpreso. Richard (Macaulay Culkin) è un bambino di 10 anni molto serio e poco interessato alle storie di fantasia. Entrando in una biblioteca dopo un temporale, verrà trasformato in un personaggio dei cartoni e catapultato in una terra fatata. Per tornare umano dovrà affrontare 3 prove, una per un diverso genere. Horror, Avventura e proprio il Fantasy. Una storia di crescita personale, che insegna che dentro ognuno di noi si nasconde un ragazzino che sogna grandi avventure.
14. La città incantata (2001)
E se per una volta le storie fantasy non raccontassero di protagonisti senza macchia e senza paura? Di scontri e di mostri da sconfiggere pur mantenendo un mondo immaginifico puro e profondo? È il caso del capolavoro d’animazione di Hayao Miyazaki, La città incantata. Un film che ha cambiato tutto, ogni stilema e ogni carattere. La protagonista è una bambina spaventata, docile e di buon cuore. Non dovrà imbracciare le armi per sconfiggere il male. Saranno la sua gentilezza e l’altruismo a sconvolgere i cuori di chi la circonda. Un caposaldo della storia del cinema che dopo più di 20 anni sa ancora lasciarci con il sorriso sulle labbra. Anche molto tempo dopo la sua conclusione.
15. Il Drago invisibile (2016)
Tratto dal film Disney del 1977, e a sua volta trasposizione di un racconto breve, Il drago invisibile ha ricevuto il plauso della critica e del pubblico alla sua uscita. Immaginate di trovarvi in una storia a metà tra E.T. e Tarzan. Pete è un bambino che viene cresciuto da un enorme drago nella natura selvaggia. La loro amicizia è indissolubile, ma un malvagio cacciatore vuole catturare l’animale a ogni costo.
16. Hunger Games (2012)
In attesa dell’uscita al cinema il prossimo 22 Novembre del prequel La Ballata dell’usignolo e del serpente, rinfreschiamoci la memoria con il primo capitolo di questa saga. In molti non lo considerano un fantasy e non potrebbero essere più nel torto di così. Infatti solitamente per High fantasy si suole intendere un sottogenere in cui il mondo è governato da forze quali la magia o i mostri e che differisce in modo netto dalla realtà. Il Low fantasy si basa sul nostro mondo che ha subìto sconvolgimenti particolari, ma le cui leggi di natura rimangono invariate. Ed ecco che è possibile trovare storie young adult ambientate in futuri distopici come Hunger games. Mondi, quello in cui vive Katniss (Jennifer Lawrence), che ci insegnano la forza del coraggio e dell’amore.
17. Sir Gawain e il cavaliere verde (2021)
Tra tanti film per ragazzi, eccone uno decisamente diverso dal solito. Cosa succede quando si trae ispirazione da un poema cavalleresco, da personaggi provenienti dal ciclo bretone di Re Artù e si porta in scena una storia fuori dal comune? E se sotto una superficie visivamente mozzafiato si nascondono concetti filosofici, gnoseologici ed etici? Il risultato è un lungometraggio divisivo, ma senza dubbio strabiliante. Deliziosamente mitico, poetico e affascinante.
18. Il Mago di Oz (1939)
Il Meraviglioso mago di Oz è uno dei più grandi classici della letteratura per ragazzi. Pubblicato nel 1900, è stato trasposto negli ultimi 123 anni decine e decine di volte. Tra libri, fumetti, cartoni animati, musical, canzoni, videogiochi e tanti film (tra cui un prossimo remake diretto da Kenya Barris), ma il più riconoscibile è quello del 1939. Diventato famoso negli ultimi tempi solo per le disgrazie che capitarono al cast sul set, è stato ugualmente un film dallo sforzo produttivo enorme. Un vero e proprio classico da vedere e rivedere.
19. Ladyhakwe (1985)
Cosa succede quando i bellissimi Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer si incontrano in una splendida storia d’amore? Niente, perché una maledizione impedisce loro di trovarsi. Di giorno lei è un falco, di notte lui è un lupo. La magia li ha divisi, il loro eterno amore li riunisce a qualunque costo. Ladyhawke è un piccolo cult tremendamente dolce, coinvolgente e commovente.
20. Willow (1988)
L’universo di Willow è incredibilmente inclusivo per essere stato creato già negli anni ’80. Un mondo in cui esiste un popolo di fieri guerrieri, abili maghi e sagaci commercianti. E sono tutti affetti da nanismo. Potrà sembrare insignificante al giorno d’oggi, ma bisogna contestualizzare un minimo il tutto. Ogni creaturina, mostriciattolo o robot che compariva in qualsiasi film era interpretato da un attore nano. Venivano impiegati per ruoli ridicoli e secondari, con pesanti costumi addosso. Poi è arrivato un certo George Lucas (creatore di Star Wars) e ha reso una categoria di interpreti, solitamente bistrattata nel mondo del cinema, i veri protagonisti di un intero universo. E lo ha fatto senza che risultasse forzato. La storia è interessante, carica di significato e originale divenendo un vero cult.
21. Hellboy (2004)
L’Urban fantasy è un altro sottogenere in cui ci si focalizza maggiormente sull’ambientazione. Nei centri urbani appunto, tra le tortuose vie delle città, nella fogne più anguste e tra edifici diroccati. Se aggiungiamo una notte piovosa ecco che inizia la magia. Tuttavia in cosa differisce da un normalissimo noir? Chiaramente dalla presenza di mostri e creature incredibili come in Hellboy. Un demone cresciuto dall’uomo, amante dei gatti ed esperto nel paranormale. Anche se probabilmente un nuovo reboot è in sviluppo, la pellicola originale resta la preferita dei fan. Quel film che ha, probabilmente, consacrato Guillermo del Toro a grande regista pop. Come ci è riuscito? Una bella storia d’amore, una trama ben articolata, personaggi sagaci e tantissima azione.
22. Conan il Barbaro (1982)
Heroic fantasy è un derivato delle storie fantastiche in cui un protagonista, non necessariamente positivo e buono, compie piccole ma significative avventure. Ne è un esponente Conan il barbaro, ambientato nel brutale regno di Hyboria. Ricco di fascino e passione, il film è ricordato principalmente per il suo interprete. Arnold Schwarzenegger aveva da pochissimo vinto il premio Mr Olympia e la sua stazza era perfetta per il guerriero cimmero. Ci sono stati innumerevoli racconti e trasposizioni di Conan, ma quello davvero indimenticabile è la versione del 1982.
23. Highlander – L’Ultimo immortale (1986)
Attualmente si contano 4 sequel, 2 serie tv, una serie animata, un film anime, una webserie, 12 libri, due videogiochi, un gioco di carte, innumerevoli fumetti e un reboot di prossima uscita. Questa l’eredità di Highlander, uno dei fantasy di maggior successo di sempre. Sarà perché l’incipit, in cui un gruppo di immortali deve scontrarsi all’ultimo sangue, è intrigante. O forse sono gli interpreti, tra tutti un affascinante Sean Connery, a essere irresistibili. Ciò che sappiamo è che Highlander – L’Ultimo immortale è veramente un gran bel film.
24. Legend (1985)
Per cosa ci ricordiamo di Legend? Per un Tom Cruise ancora ragazzino e in ascesa? Era una stella nascente, senza dubbio. Una storia forte, matura e pregna di speranza? Sono aspetti di una sceneggiatura sempre ben accetti per la buona riuscita di un film. Forse la coinvolgente regia di Ridley Scott? Il regista di Alien o Il Gladiatore non sbaglia un colpo, questo è certo. Tuttavia quello che schiere di fan direbbero di ricordarsi con maggior chiarezza di Legend è Tenebra. Interpretato dal magnifico Tim Curry, è un villain mefistofelico, di nome e di fatto e visivamente ispiratissimo. Grazie a Tenebra è un film assolutamente da ricordare.
25. Grosso guaio a Chinatown (1986)
Uno stile deliziosamente underground, una storia semplice ma efficace, un protagonista simpatico e irriverente e tantissima azione. Questi sono gli elementi che fanno di Grosso guaio a Chinatown un cult. Se tutto ciò non bastasse, mettiamo sul piatto che la regia è di un “certo” John Carpenter (Halloween, La Cosa). Un urban fantasy in cui il machismo americano si fonde perfettamente con il folklore orientale. E poi ci sono tanti combattimenti marziali. Cosa si può volere di più?
26. Il Corvo (1994)
Alex Proyas vi dice niente? Un regista dalle molte qualità e che ha diretto tanti bei film. Tuttavia poco conosciuto. Chi, invece, si ricorda di Brandon Lee? Incredibile come una pellicola passi alla storia più per il suo compianto attore protagonista che non per chi lo ha diretto. Eppure dobbiamo molto al figlio di Bruce Lee. Un’interpretazione sopraffina in un film dalle tinte oscure e terribili. Un fantasy dalla storia brutale e tragica, come capitava spesso di vedere negli anni ’90. Grazie a lui è rimasto per i posteri un bellissimo film (con un reboot in post produzione e di prossima uscita) con un protagonista dallo sguardo tormentato, furioso e roso dalla sete di vendetta. Ci ricordiamo della prematura scomparsa di un attore che ci ha regalato, così presto, il suo canto del cigno. O del corvo, in questo caso.
27. Gli Argonauti (1963)
Gli Argonauti è un film mitologico del 1963 in cui la dimensione fantastica è fortissima. L’eroe greco Giasone deve raggiungere i confini del mondo per trovare il vello d’oro e compiere il suo destino. Sulla sua strada trova orde di creature pronte a sbarrargli la strada e da sconfiggere. Questo meraviglioso cult è passato alla storia anche grazie ai suoi innovativi, per i tempi chiaramente, effetti speciali ad opera del leggendario Ray Harryhausen. La sua tecnica di animazione dei mostri in stop motion, che entrano in contatto con gli attori in live action, è stata un punto di svolta. Viene studiata ancora oggi da chi si avvicina a questo campo. Solo per la scena dei sette scheletri questo film andrebbe visto e rivisto.
28. C’era una volta (1967)
L’Italia non è mai stata all’avanguardia nella realizzazione dei film fantastici, ma uno di quelli che viene ricordato con maggior piacere è C’era una volta. La trama segue le vicende di Isabella (Sophia Loren) e Rodrigo (Omar Sharif) nella loro appassionata storia d’amore, tra streghe e maledizioni. Un piccolo grande classico tutto italiano, ispirato ad alcune favole napoletane e che, si dice, sia stato fonte di ispirazione per i lavori di Matteo Garrone. Un film dolce, semplice e passionale che sa farsi valere in questa classifica.
29. Dark Crystal (1982)
Frank Oz e Jim Henson sono i creatori di quelle simpatiche e gioiose marionette che conosciamo come Muppet. Tuttavia nel 1982 hanno realizzato una storia molto più tenebrosa e misteriosa. Tornata alla ribalta dopo il prequel di Netflix, che si può annoverare a sua volta tra le migliori serie tv sul genere, Dark Crystal è un High fantasy molto particolare. Presentato per essere un film per famiglie, i toni cupi e quasi macabri donano alla trama un sapore molto più maturo. L’universo narrativo è vastissimo, ricco di razze tutte diverse, con la propria cultura e in grado di rivaleggiare con le storie più famose. Tuttavia ciò che lo ha reso un vero cult è la scelta di realizzarlo soltanto con animatronics e marionette, senza personaggi umani in live action. Il risultato è un mondo magico come non se n’è mai visti.
30. Underworld (2003)
E se i tratti tipici delle storie fantastiche si fondessero con quelle degli horror? È così che nasce il Dark fantasy e al cinema uno dei suoi più illustri esponenti è Underworld. La trama vede i vampiri e i licantropi in lotta da centinaia di anni, fino ai giorni nostri. Selene (Kate Beckinsale) è una vampira che mette in discussione tutta la sua vita quando si innamora del neo lycan Michael (Scott Speedman). Un’inusuale storia d’amore che trascende le razze in una pellicola d’azione dalle tinte deliziosamente orrifiche.
31. Avatar (2009)
Cosa dire di uno dei più grandi successi cinematografici della storia? Anche se siamo tutti amareggiati dal rinvio del terzo capitolo, siamo grati a James Cameron che con il mondo di Pandora ha creato un universo fantasy vivo, con le sue regole e leggi e incredibilmente sfaccettato. Talmente reale che lo si può quasi toccare. Tuttavia Avatar è un gran bel film perché lo sono i suoi personaggi. Una storia sul coraggio, sull’amore e sulla volontà di salvare un mondo in costante corruzione. I fantasy stuzzicano la nostra immaginazione. Ci immergono in storie uniche e incredibili. E chi non ha sognato almeno una volta di visitare Pandora?