Kenya Barris percorrerà la strada di mattoni gialli verso Oz per il prossimo remake de Il Mago di Oz della Warner Bros. Il creatore di Black-ish scriverà e dirigerà la rivisitazione, un progetto completamente separato dal remake del “Mago di Oz” precedentemente annunciato dalla New Line. La versione della New Line sarà infatti diretta da Nicole Kassell (“Watchmen”) ed è descritta come una “nuova interpretazione” di Dorothy e della Terra di Oz. Tutti i dettagli sulla versione di Barris sono stati tenuti nascosti.
Entrambi i progetti si basano sull’amato libro di L. Frank Baum “Il meraviglioso mago di Oz”, che nel corso degli anni è stato trasposto più volte sul grande e sul piccolo schermo, tra cui il classico musical del 1939 con Judy Garland. Il film racconta di una contadina del Kansas di nome Dorothy che viene travolta da un tornado e si ritrova, insieme al suo cane Toto, nella colorata Terra di Oz.
Anche se non c’è mai stato un remake della versione del Mago di Oz con Judy Garland del 1939, Hollywood non è mai rimasta a lungo senza tentare di ricreare in qualche modo il successo del film originale. Qualche anno fa, Sam Raimi ha diretto Oz: The Great and Powerful, un film prequel che non era direttamente legato al vecchio Mago di Oz per motivi legali, ma che era chiaramente destinato a evocarlo nel raccontare la storia delle origini del mago Oz e del suo primo arrivo nella terra magica. Negli anni ’80 c’è stato Ritorno a Oz, un sequel sorprendentemente cupo diretto da Walter Murch. Risale invece agli anni ’70 The Wiz, una versione musicale del Mago di Oz con un cast interamente di colore, basata su uno spettacolo di Broadway.
Barris sta attualmente completando la produzione del suo primo lungometraggio, “You People”, per Netflix. La storia, tratta da una sceneggiatura che Barris ha scritto con Jonah Hill, è incentrata su una coppia e su come le loro famiglie devono fare i conti con l’amore moderno tra scontri culturali, aspettative sociali e differenze generazionali. Il cast comprende Hill, Eddie Murphy, Julia Louis-Dreyfus e Nia Long.
Barris sta anche scrivendo un remake della commedia sportiva del 1992 “White Men Can’t Jump”, con il rapper Jack Harlow che interpreterà il ruolo di Woody Harrelson nel film originale. Il pluri-tifoso è noto soprattutto per aver creato la sitcom della ABC “Black-ish” e i suoi due spinoff, “Grown-ish” e “Mixed-ish”. Sul fronte cinematografico, Barris ha scritto la sceneggiatura di “Girls Trip” e del remake del 2019 di “Shaft” della Warner Bros.