Pubblico in delirio, tanta gente e l’unico contagio che ci mancava davvero: l’entusiasmo. È stato un po’ come tornare il vita dopo il blip di Thanos. È successo al Comic-Con di San Diego, che dopo due anni di nulla cosmico, è tornato finalmente a vibrare di passione come piace a noi. La mitica sala H gremita, una marea di annunci succosi e le star degli show più attesi sul palco, accolte da applausi e tanto, tanto hype. Ma quali sono stati i 10 migliori annunci di questo Comic-Con 2022 di San Diego? Ecco la nostra top ten, in rigoroso ordine di stima crescente.
10. La serie su Rick e Michonne
Diciamo la verità: la serie tv di The Walking Dead non è ancora finita (lo farà a ottobre con gli ultimi 8 episodi dell’undicesima stagione), ma il suo fuoco si è ormai spento da tempo. Dopo l’uscita di scena di Rick nella nona stagione e il graduale abbassamento della qualità, la serie ha perso tanto pubblico e si è trascinata a fatica proprio come un non morto. Però un annuncio a sorpresa ha riacceso un po’ di entusiasmo. Al Comic-Con, infatti, è stata annunciata una miniserie spin-off tutta dedicata a Rick Grimes e Michonne. Lo show, previsto per la primavera del 2023, andrà a sostituire il film sui due iconici personaggi annunciato qualche anno fa. La serie sarà composta da sei episodi e racconterà il riavvicinamento dei due innamorati lontani da troppo tempo. Noi, da vecchi fan, un piccolo sussulto lo abbiamo avvertito. Forse c’è ancora un po’ di vita nel mortorio di The Walking Dead.
9. Il trailer Black Adam
Il DC Extended Universe non se la passa proprio benissimo, e infatti l’idea di tanti film legati tra loro ha ormai lasciato spazio a singole opere dedicate ai diversi personaggi. Lo conferma anche lo spettacolare trailer di Black Adam, in cui la Warner punta tutto sullo star power e sul carisma fuori scala di Dwayne Johnson. A dire il vero lo stile del filmato richiama molto quello di Zack Snyder (i rallenty, le inquadrature, il gigantismo) e mette in risalto un personaggio nuovo, poco conosciuto dal grande pubblico, in bilico tra luce e oscurità. Riuscirà il buon Dwayne a risollevare un universo intero? Vedremo. Le forze non gli mancano.
8. Il final trailer di House of the Dragon
A proposito di fuochi da riaccendere, c’è una serie tv in arrivo che dovrà sciogliere i freddi animi dei fan delusi dal finale di Game of Thrones. Stiamo parlando della promettente House of The Dragon, in arrivo il prossimo 22 agosto, spin-off de Il trono di Spade ambientato quasi 200 anni prima delle gesta di Jon, Daenerys e Tyrion. Al centro della storia ci saranno gli animi inquieti di >casa Targaryen, sempre all’insegna di giochi di poteri e intrighi e corte. Il tutto basato sul libro Fire and Blood di George Martin, che è stato parte attiva del processo creativo. Va detto che il final trailer presentato al Comic-Con ha mostrato i muscoli di uno show curatissimo a livello estetico e con un senso di meraviglia che solo i draghi sanno regalare. L’inferno sta arrivando e noi siamo molto curiosi.
7. Il primo trailer di Dungeons & Dragons
E a proposito di draghi, ecco il fiato rovente del primo trailer ufficiale di Dungeons & Dragons, nuovo franchise se sfrutta il rinnovato successo del più grande gioco di ruolo di sempre. Un film creato soprattutto per far dimenticare a tutti quella specie di obbrobrio con Jeremy Irons uscito nel 2000. Tono scanzonato, immancabile musica rock modaiola e ironia stile Guardiani della Galassia per questa nuova compagnia di antieroi capitanata dal bardo Chris Pine. Al suo fianco una come sempre combattiva Michelle Rodriguez nei panni di una barbara, la talentuosa Sophia Lillis nelle cangianti vesti di una druida e uno Hugh Grant ambiguo nella parte di un ladro. Per quanto caciarone, questo trailer incarna davvero lo spirito di una campagna di D&D tra amici: divertimento e spirito di gruppo per portare a termine la missione. A marzo del 2023 lanceremo i dadi e vedremo se il risultato sarà buono.
6. Le news su I Guardiani dalla Galassia Vol. 3
L’ultima volta tutti assieme. The Last Dance nello spazio Marvel. James Gunn sale sul palco del Comic-Con e mette subito le cose in chiaro: Guardiani della Galassia Volume 3, previsto per il 3 maggio 2023, sarà il grande addio alla formazione classica del gruppo capitanato da Star-Lord. Il terzo capitolo della saga stellare targata Marvel introdurrà un personaggio amatissimo come Adam Warlock. Due gli annunci importanti a San Diego. Il primo: in una clip ancora non trapelata on line è stata confermata la presenza di “baby Rocket Raccoon”, visto che il film racconterà le origini del personaggio. Secondo: l’antagonista del film sarà l’Alto Evoluzionario, personaggio storico di casa Marvel, apparso per la prima volta negli anni Sessanta.
5. Anteprima Spider-Man: Freshman year
Lo Spider-Man di Tom Holland è stato subito catapultato tra i grandi. È successo in Captain America: Civil War dove non c’era tempo per raccontare le origini del nostro amichevole Arrampicamuri di quartiere. A colmare questo vuoto ci penserà la stuzzicante serie animata Spider-Man: Freshman year, tutta dedicata al primo anno di liceo di Peter Parker. Stile animato fresco proprio come il sottotitolo, un tratto vagamente vintage che richiama tantissimo quello del mitico Steve Ditko e colori sgargianti. Il tutto condito da un nuovo costume fatto in casa e dalla presenza confermata di Daredevil (doppiato da Charlie Cox), Doctor Strange, Doctor Octopus e Norman Osborne. Uscita prevista nel 2024 e seconda stagione (chiamata Sophomore Year) già confermata. Con queste premesse noi non vediamo l’ora di tornare a scuola.
4. Daredevil: Born Again
Dopo essere tornato per qualche minuto in Spider-Man: No Way Home ed essere apparso come un angelo (o meglio, un diavolo) custode nel trailer di She Hulk, il Marvel Cinematic Universe non ha ancora finito con Matt Murdock e Daredevil. Per fortuna. Sì, perché quel volpone di Kevin Feige ha annunciato a sorpresa una nuova serie tutta dedicata all’eroe urbano di Hell’s Kitchen. Il titolo della serie è Daredevil: Born Again, una citazione che infiamma gli animi di chi ha letto l’omonimo fumetto-capolavoro scritto da Frank Miller e disegnato da David Mazzucchelli nel 1986. Una storia cupa, profonda e fondamentale, che speriamo possa avere il giusto tributo anche un questo show e che vede ovviamente il grande ritorno in scena di Charlie Cox e Vincent D’Onofrio. Uscita prevista per il 2024 con formato inedito: ben 18 episodi tutti da spolpare.
3. Avengers 5 e 6
Come riaccendere gli animi dopo una Fase 4 del MCU un po’ deludente? Per informazioni rivolgersi a Kevin Feige. Sì, perché il nostro non smette di seminare il futuro del MCU e ci regala uno sguardo proiettato addirittura verso la Fase 6. Lo fa con tre titoli altisonanti: Fantastic 4, previsto per il novembre del 2024, e soprattutto Avengers 5 e 6, sottotitolati Avengers The Kang Dynasty, previsto per il 2 maggio 2025 e Avengers: Secret Wars, in calendario per il novembre 2025. Due film che prevedono il coinvolgimenti di nemici iconici e di fumetti stracolmi di eventi fondamentali per la mitologia Marvel. Ci sembra tutto lontano, ma un po’ di emozione c’è.
2. Il trailer Black Panther: Wakanda Forever
Qui le emozioni scorrono come lacrime. Perché l’evocativo e commovente trailer di Black Panther: Wakanda Forever è stato davvero da brividi. Un trailer celebrativo, che fa coincidere lo sguardo e i sentimenti dei personaggi con quello del pubblico. Perché T’Challa putroppo non c’è più, proprio come il compianto Chadwick Boseman, E allora la Marvel costruisce un trailer tributo che lo ricorda e lo onora sulle note di una splendida cover di No Woman, No Cry. Grande tatto e grandi aspettative per questo secondo Black Panther, in arrivo il prossimo novembre. Crediamo serve proprio preparare i fazzoletti.
1. Il final trailer de Gli Anelli del Potere
Un final trailer imponente, poetico e maest0so. Un final trailer dedicato a chi definiva patinate le prime foto di scena (ripetiamo: foto di scena, non frame della serie) sulle pagine di Vanity Fair (ripetiamo: Vanity Fair). E anche, perché no, a chi si lamenta di elfi neri. Con questo trailer finale non ci sono più dubbi: Gli Anelli del Potere sarà una serie grandiosa, con un’ambizione fuori scala e una cura della messa in scena che farà stare stretto lo show nel piccolo schermo. Ambientazioni, atmosfere e costumi: tutto sembra rievocare davvero il passato della terra di mezzo immaginata da Peter Jackson, ma vista ora sotto una luce nuova. Nota di merito per le musiche e per la splendida e carismatica Morfydd Clark: la sua Galadriel è già il simbolo di uno show elegante e combattivo come lei.