L’impressionante trasformazione fisica di Christian Bale ne L’uomo senza sonno è senza dubbio l’aspetto più memorabile del thriller psicologico targato 2004, diretto da Brad Anderson. Il film è rimasto impresso soprattutto per l’incredibile dimagrimento di Bale, che per girarlo ha perso quasi 27 kg, arrivando a pesare soltanto 56 kg (l’attore è alto 1,83 m). Scheletrico e ridotto a pelle e ossa, Bale ha trasformato la sua immagine dopo una dieta ferrea a base di una scatoletta di tonno, una tazza di caffè nero e una mela al giorno. Per un totale di sole 200 calorie quotidiane (il fabbisogno medio di un uomo adulto è di 2000). Niente di più. O meglio, quasi. Bale ha ammesso di averci dato dentro con sigarette e whisky, pur di sopraffare i morsi della fame.
Una trasformazione drastica, che l’attore gallese avrebbe voluto portare ancora più all’estremo scendendo sotto i 50 chili. Per fortuna, però, il team che lo ha seguito durante le riprese del film lo ha scoraggiato a farlo. Perché? Perché il corpo di Bale stava letteralmente cadendo a pezzi. La perdita repentina di grasso corporeo e di tessuto muscolare, infatti, stava compromettendo l’elasticità dei suoi tessuti. Col rischio di non poterla più recuperare. La repentina perdita di peso ha causato anche delle difficoltà durante le riprese, visto che nelle sequenze in cui il protagonista (Trevor) doveva correre, Bale non riusciva a farlo normalmente. Sì, perché tono muscolare delle sue gambe era ai minimi storici.
A confermare l’atto di follia dell’attore ci si è messo anche il film successivo scelto dall’intrepido Christian Bale: un certo Batman Begins. E così, nell’arco di soli 4 mesi, l’attore ha messo su 16 chili e un tono muscolare degno di Bruce Wayne. La sua passione per “la fisarmonica” tornerà anni dopo, quando Bale perderà altri chili per lo smilzo ex pugile interpretato in The Fighter (che gli varrà un premio Oscar come Miglior Attore Non Protagonista). Ingrasserà di nuovo (andando molto oltre il suo peso forma) altre due volte per American Hustle e Vice. Con buona pace del suo tono muscolare.