Una delle caratteristiche fisiche per cui il personaggio di John Wick è maggiormente riconoscibile è il grande tatuaggio sulla schiena che vediamo quando è di spalle. Il tattoo consiste in due mani giunte in preghiera davanti ad una croce sopra le quali leggiamo le parole in latino “Fortis fortuna adiuvat”, il cui significato è “La fortuna aiuta gli audaci”.
Nel film diretto da Chad Stahelski e scritto da Derek Kolstad, John Wick è un ex sicario che dopo la morte della moglie e l’ingiusta uccisione del suo cane (che lei gli aveva regalato!) intraprende un percorso di sanguinaria vendetta. In diverse scene possiamo osservare il grande tatuaggio che John ha sulla schiena e che risale al suo passato da assassino a pagamento. La frase che ha sulla pelle è una variante di un antico detto latino: “Audentes fortuna iuvat” nella versione l’originale, o appunto “Fortis fortuna adiuvat” (attribuita a Terenzio e Plinio il Giovane), che significa appunto “La fortuna aiuta gli audaci” o più letteralmente, “Il destino favorisce chi osa”.
Sebbene nei film della saga non venga mai dichiarato in maniera chiara, il tatuaggio potrebbe anche alludere al passato di John come veterano di guerra, la frase somiglia infatti al motto del terzo reggimento dei Marines, “Fortes Fortuna Juvat”, che ha lo stesso significato di “La fortuna aiuta gli audaci”. A confermare la possibile appartenenza di John Wick ai marine statunitensi sono anche le sue incredibili doti di combattimento e con le armi da fuoco.