Anche se tutti ricordano con affetto Kenneth Branagh nei panni dell’imbranato Gilderoy Allock in Harry Potter e la camera dei segreti, lui non fu la prima scelta per quel ruolo, inizialmente pensato per Hugh Grant e poi proposto ad Alan Cumming che rifiutò dopo aver scoperto le strategie dello studio sui compensi.
Grant, però, aveva altri impegni, e così furono considerati altri attori, tra cui – a quanto pare – Jude Law, scartato ai provini perché troppo giovane. Un altro candidato era lo scozzese Alan Cumming, che nel 2021 ha confermato di essere stato preso in considerazione per la parte di Allock.
Lui, però, non ne volle sapere, come ha svelato in un’intervista: “Eravamo in lizza sia io che Rupert Everett. Mi dissero che per questioni di budget mi avrebbero offerto un certo compenso, uguale per tutti. Solo che io e Rupert avevamo lo stesso agente, e così venni a sapere che a lui erano disposti a offrire molto di più. Li mandai a quel paese.”
Cumming si è poi rifatto recitando in un altro franchise di successo, quello degli X-Men, nel ruolo del mutante tedesco Nightcrawler. Negli ultimi anni è stato molto apprezzato anche nella serie televisiva The Good Wife, nei panni di Eli Gold.