Inauguriamo oggi una nuova rubrica dedicata agli amanti dei festival e a tutti i cinefili che stanno progettando un viaggio in questo 2024. I festival di cinema sono infatti l’occasione perfetta per scoprire nuovi registi e nuove narrazioni, ma anche – perché no? – nuove mete turistiche. Vi assicuriamo, sarà difficile che qualcuno rimanga insoddisfatto considerata la varietà di proposte nel panorama europeo: iniziamo quindi questo viaggio alla scoperta dei festival di cinema in Europa più promettenti per questo 2024.
1. Lo studentesco: CAMBRIDGE – WaterSprite Film Festival 2024
Tra i festival più popolari per la comunità studentesca inglese e internazionale, il WaterSprite Film Festival quest’anno si svolgerà all’inizio di marzo, tra l’1 e il 3 del mese. Si tratta del secondo festival cinematografico studentesco più grande al mondo, ormai alla sua quindicesima edizione, ed è gestito principalmente dall’università di Cambridge. Rispetto ad altri eventi simili, questo festival spicca sicuramente per la cura nella selezione delle pellicole e per la ricchezza delle sue proposte, dal momento che le tradizionali proiezioni sono accompagnate da panel, eventi industry, workshops e Q&A con alcune dei nomi più rilevanti della cinematografia britannica – tra cui Olivia Coleman ed Eddie Redmayne nelle precedenti edizioni.
Il programma si articola in quattro sezioni: sperimentale, documentario, animazione e fiction, nelle quali vengono scelte opere capaci di offrire diversità di rappresentazione e promuovere l’inclusione nell’industria cinematografica.
Se aggiungiamo che partecipare è completamente gratuito, vi abbiamo convinto a riconsiderare Cambridge come meta per il prossimo viaggio?
Trovate più informazioni alla pagina ufficiale dell’evento: https://watersprite.org.uk
2. Per bambini e ragazzi: MALMÖ: BUFF Film festival
Per chi non teme la gelida scandinavia in inverno, tra il 9 e il 15 marzo Malmö ospiterà il più importante festival di cinema per bambini e ragazzi del Nord Europa. Fondato nel 1984, l’evento ha come principale obiettivo quello di promuovere la coscienza critica e la comprensione di sé tra i giovanissimi, stimolando il dibattito sui temi dell’infanzia e della giovinezza nella contemporaneità. Non stupirà quindi che sia un festival frequentatissimo dalle classi scolastiche!
Il programma si compone fondamentalmente delle proiezioni, selezionate a livello internazionale, e da un ciclo di seminari, che spesso include laboratori interattivi e tavole rotonde aperte tanto ai ragazzi quanto agli adulti. Se credete infatti di essere troppo “maturi” per partecipare, vi basterà sapere che tra le pellicole selezionate in quest’edizione figura How to have sex (distribuzione Mubi) per ricredervi. Il grande punto di forza del BUFF è infatti la sua capacità di trascendere facili categorizzazioni quando si parla di prodotti “per bambini” o “per adulti”, dimostrando come alcuni discorsi interessino l’intera società a più livelli e siano capaci di stimolare la discussione intergenerazionale.
Non c’è da aggiungere altro: https://www.buff.se/
3. L’online ( per chi può viaggiare solo col pensiero!): LILLE/ONLINE: Series Mania
Sentite un forte bisogno di evadere dalla routine lavorativa ma finanze, tempo e compagnie scarseggiano? Questa proposta potrebbe fare al caso vostro: Series Mania è uno dei più celebri festival di serie TV in Europa, e si svolge parallelamente a Lille e online, quest’anno tra il 15 e il 22 di marzo. Iscrivendosi gratuitamente alla piattaforma Series Mania + è possibile accedere alle serie selezionate per il festival fino a 48h dopo la loro presentazione a Lille (oltre a partecipare virtualmente alla cerimonia di presentazione!). Come in ogni festival che si rispetti, anche qui sono previste masterclass e conferenze con professionisti del settore, tutte accessibili online-
O almeno, speriamo che gli organizzatori siano venuti incontro agli utenti che chiedevano a gran voce di estendere la disponibilità dei contenuti streaming a tutti gli Stati europei, dal momento che nelle passate edizioni è risultato impossibile accedere per alcune nazioni.
Dita incrociate, fateci sapere!: https://seriesmania.com/en/
4.D’animazione: BORDEAUX: CartoonMovie Festival
Se l’aria di primavera vi ispira un viaggio nella dolce Aquitania francese, vi consigliamo caldamente una tappa a Bordeaux tra il 5 e il 7 marzo per prendere parte al Cartoon Movie Festival 2024. Si tratta di un evento tutto europeo dedicato ai professionisti dell’animazione, teso a offrire possibilità di incontro tra artisti emergenti e produttori. Anche quest’anno, alla sua venticinquesima edizione, il festival ospiterà una rosa vastissima di esperti che lavorano in tutta la filiera del cinema, dalla scrittura alla distribuzione, provenienti da ogni parte del mondo. A tutti gli effetti, si tratta di una fiera piuttosto che di un vero e proprio festival per come siamo abituati ad intenderlo, quindi aspettatevi sessioni di presentazioni dei lavori, proiezioni accompagnate da caffè e croissant ed eventi sociali che diano possibilità di networking.
Sicuramente non per tutti i palati, ma coloro che stanno valutando una carriera nel settore dovrebbero seriamente considerare questa occasione: https://www.cartoon-media.eu/movie/
5. Per parlare di attualità e politica: COPENHAGEN: CPH:DOX
Torniamo in Nord Europa per coloro che stanno progettando un viaggio a Copenhagen, a giudizio di molti una tappa insindacabile se si passa per la Danimarca. Tra il 13 e il 24 marzo la città ospiterà inoltre uno dei più importanti festival di documentari in Europa, il fondato nel lontano 2003. I progetti selezionati hanno uno spiccato taglio artistico, sperimentale e politico, motivo per cui il festival è conosciuto per aver operato scelte talvolta controverse e sovversive. I temi di questa edizione saranno le politiche del corpo e la conflittualità nel contemporaneo – a nostro parere decisamente promettenti.
Le sezioni sono davvero numerosissime, permettendo una panoramica a trecentosessanta gradi sulle novità del documentario indipendente: highlights, urgent matters, sound and vision, backstory, science e fiction sono solo alcune delle categorie presenti al festival. Alle proiezioni, inoltre, si accompagnano due concerti, un tour della città ed eventi sociali per discutere delle pellicole – tra i quali spicca un: BEER, FILM AND LUNCH IN THE BARNS.
Speriamo di avervi incuriosito abbastanza, per tutte le informazioni vi lasciamo il link al sito: https://cphdox.dk/programme/
6. Per scoprire cinematografie nazionali: MALAGA: Festival de Malaga
Se invece preferite le mete mediterranee e i climi più caldi, vi consigliamo una tappa al Festival de Malaga tra l’1 e il 10 di marzo 2024. Si tratta decisamente di un momento chiave per la vita culturale della città, in durante una settimana presenta le ultime novità del cinema spagnolo in tema di cortometraggi, documentari, fiction, animazione e tanto altro. Nonostante il suo taglio nazionale e locale, il festival negli anni ha cercato di stabilire un dialogo con il contesto mondiale, introducendo la sezione Mosaico che quest’anno conta titoli comeWoman of e Funny Birds. Altre sezioni da segnalare sono un Focus sul Paraguay, Paese invitato in questa edizione, La capsula del Tiempo, vola a riscoprire i prodotti audiovisivi negletti nella storia spagnola, e Afirmando los Derechos de las Mujeres, dallo stampo evidentemente femminista. Inoltre, durante le giornate del festival, parallelamente alle proiezioni, hanno luogo incontri e occasioni di networking per i professionisti del settore.
Il cinema spagnolo ha sofferto per anni di scarsissimo riconoscimento internazionale e ha faticato a mantenersi in piedi per una serie complessa di problemi strutturali, che ne hanno impedito uno sviluppo parallelo a quello delle altre nazioni europee. Eppure, il periodo successivo alla Transizione ha permesso ai cineasti spagnoli di recuperare in maniera rapidissima, tanto che oggi il cinema iberico presenta delle eccellenze da scoprire e riscoprire. Consigliatissima quindi la partecipazione a festival come questo, di cui vi rimandiamo al sito ufficiale per ulteriori esplorazioni: https://festivaldemalaga.com/el-festival/presentacion/
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con le nostre riflessioni?
Se volete commentare a caldo questo articolo insieme alla redazione e agli altri lettori, unitevi al nostro nuovissimo gruppo Telegram ScreenWorld Assemble! dove troverete una community di persone con interessi proprio come i vostri e con cui scambiare riflessioni su tutti i contenuti originali di ScreenWorld ma anche sulle ultime novità riguardanti cinema, serie, libri, fumetti, giochi e molto altro!