Uno dei maggiori fattori di successo della saga di Star Wars è non soltanto custodito all’interno di pianeti e universi fantascientifici tra i più originali che il cinema di intrattenimento abbia mai regalato, non sta soltanto nella costruzione perfetta dei suoi personaggi immortali, nei suoi eroi e nei suoi villain, ma anche e soprattutto nel suo senso dello spettacolo, da gustare rigorosamente davanti a uno schermo grande abbastanza da poter valorizzare gli innumerevoli effetti sonori e gli incredibili effetti speciali.
Un connubio, quello del suono e degli effetti visivi, che nella saga cinematografica (ma anche nel formato televisivo e nei videogame) trova il suo perfetto equilibrio nelle spade laser. Armi di difesa che, a cavallo tra epica medievale e tecnologia squisitamente futuristica, nella serie creata da George Lucas hanno dato vita a scontri e duelli veramente epici e indimenticabili. Ecco a voi gli 11 migliori duelli con la spada laser dell’intera serie di Star Wars, quelli che tra cinema e serie televisive ci hanno incollati alla poltrona con il fiato sospeso.
11. Il Mandaloriano contro Moff Gideon (The Mandalorian, Stagione 2)
Iniziamo la nostra retrospettiva non con un capitolo cinematografico della saga di Star Wars, bensì con un’apprezzatissima serie televisiva targata Disney+; stiamo ovviamente parlando di The Mandalorian, creata da Jon Favreau, regista anche di alcuni episodi assieme a nomi quali Taika Waititi e Robert Rodriguez, tra gli altri. Ambientato circa cinque anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi e venticinque prima de Il risveglio della forza, The Mandalorian verrà sicuramente ricordato dai fan più affezionati per la presenza del piccolo Grogu (meglio conosciuto nella cultura pop contemporanea come “Baby Yoda”), protagonista tra l’altro di un’adrenalinica scena di salvataggio nel finale della seconda stagione, in cui il Mandaloriano interpretato da Pedro Pascal sfida il temibile Moff Gideon (Giancarlo Esposito) con la sua lancia beskar, mentre il villain della serie si batte con la spada oscura (darksaber) di proprietà dello stesso protagonista. Una sequenza ad alto tasso di spettacolarità.
10. Rey e Finn contro Kylo Ren (Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della forza)
In Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della forza, una nuova trilogia prende vita anni e anni dopo gli epici eventi de Il ritorno dello Jedi. Darth Vader è stato liberato dalla tirannia del suo Maestro Oscuro Palpatine, Luke Skywalker ha sconfitto le tenebre dell’Impero, l’equilibrio nella Forza è stato raggiunto e la Galassia è in pace. Ma la nascita del Primo Ordine guidato da Kylo Ren (Adam Driver) minaccia ancora tutti i pianeti conosciuti. Ad intraprendere un’inaspettata missione per sconfiggere il Male ci sono nuovamente Rey e Finn (rispettivamente, Daisy Ridley e John Boyega), che nel terzo atto de Il risveglio della forza fanno squadra per sconfiggere Kylo Ren in un duello a tre con le spade laser tra i boschi notturni ammantati di neve del pianeta D’Qar. Uno scontro a tre che ricorda quello avvenuto in un altro episodio cinematografico della saga, di cui parleremo più avanti.
9. Ahsoka Tano contro Darth Vader (Star Wars: Rebels, Stagione 2)
La saga nata dall’idea di George Lucas ha dato vita negli anni a moltissime ramificazioni del suo esteso universo narrativo, tre cui innumerevoli serie televisive. Tra queste, di maggior pregio e rilievo ci sono quelle animate, come l’ottima Star Wars: The Clone Wars. Questa serie ha avuto la grande fortuna di introdurre al grande pubblico il personaggio di Ahsoka Tano, uno dei Jedi più potenti dell’universo Star Wars e apprendista di Anakin Skywalker prima che quest’ultimo passasse al Lato Oscuro della Forza. Ma è un episodio del sequel spirituale di The Clone Wars, Star Wars: Rebels che ora reclama la nostra attenzione. Nell’episodio “Twilight of the Apprentice”, il finale della seconda stagione di Star Wars: Rebels, Ahsoka si scontra con Darth Vader senza essere a conoscenza del fatto che dietro la nera maschera si cela il suo vecchio maestro. Una scioccante rivelazione che avviene nel momento in cui la Jedi, con un potente fendente di spada laser, danneggia parte del casco protettivo di Vader, rivelando l’uomo sotto la maschera. Un motivo narrativo usato sapientemente anche in un altro duello di questa classifica.
8. Obi-Wan Kenobi contro Darth Vader (Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza)
Nel 1977 sbarca nelle sale di tutto il mondo Guerre Stellari, ora meglio conosciuto e classificato in ordine cronologico di eventi come Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza. Qui un canuto Obi-Wan Kenobi (Alec Guinness) fa la conoscenza di un giovane Luke Skywalker (Mark Hamill) e lo addestra alle vie della Forza, convinto che un giorno sarebbe stato il ragazzo a sconfiggere Lord Vader e il suo Impero Galattico. Lo scontro tra il vecchio Obi-Wan e il suo ex-apprendista Darth Vader può ad oggi risultare piuttosto macchinoso e con poco senso dello spettacolo coreografico, eppure agli occhi degli spettatori cinematografici del tempo, era il primissimo duello con spade laser nella storia. Il meglio sarebbe ancora dovuto venire…
7. Obi-Wan Kenobi contro Darth Vader (Obi-Wan Kenobi)
Se il duello tra Obi-Wan Kenobi e Lord Vader in Episodio IV è stato per moltissimi versi storico, a fargli eco c’è stato recentemente lo scontro tra gli stessi due personaggi nel finale di serie di Obi-Wan Kenobi. La serie, diretta da Deborah Chow e ambientata circa dieci anni dopo i tragici eventi de La vendetta dei Sith, sembra non aver convinti i puristi della saga e molti dei nuovi (tele)spettatori, eppure uno dei punti di maggior forza del finale di serie è stato il duello notturno tra il Maestro Jedi (Ewan McGregor) e il suo ex-apprendista passato al Lato Oscuro (Hayden Christensen). Anche in questo frangente, Obi-Wan vince il duello e danneggia il casco di Vader, rivelandogli per la prima volta le brutture fisiche di Anakin dopo la sconfitta sul pianeta Mustafar accaduta in La vendetta dei Sith. Obi-Wan capisce che il suo amico e apprendista Anakin non c’è più, fagocitato per sempre da Darth Vader, l’anima più oscura e corrotta dell’ex-jedi. Una scena commovente e piena di pathos che si ritaglia di diritto un posto in questa classifica.
6. Obi Wan Kenobi e Qui-Gon Jinn contro Darth Maul (Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma)
Nel 1999 arriva nelle sale di tutto il mondo Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, nuovo capitolo cinematografico della saga dai tempi de Il ritorno dello Jedi (del 1983) e primo di una trilogia prequel che farà molto discutere fan e detrattori per tantissimi anni. Ciò che invece non ha generato polemica e anzi ha unito tutti nell’entusiasmo generale, è stato il duello finale a tre, che chiude il terzo atto del film diretto da George Lucas con il botto: un giovane Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor), il suo Maestro Qui-Gon Ginn (Liam Neeson) e il temibile apprendista Sith di Lord Sidious Darth Maul (Ray Park) se le danno di santa ragione a colpi di spada laser. Un duello cinematografico spettacolare, ancor più enfatizzato dalle note di “Duel of the Fates” di John Williams.
5. Yoda contro il Conte Dooku (Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni)
Tre anni dopo La minaccia fantasma, George Lucas firma il secondo capitolo della nuova trilogia, L’attacco dei cloni. Nonostante anche in questo caso l’accoglienza di pubblico e critica non sia stata affatto calorosa, quantomeno il film ha regalato alle orde di fan e detrattori una delle sequenze d’azione più sorprendenti e innovative dell’intera saga. Stiamo ovviamente parlando dello scontro tra il Maestro Yoda (Frank Oz) e il Conte Dooku (Christopher Lee), dove per la prima volta in assoluto vediamo il piccolo ma più che saggio maestro jedi, che abbiamo imparato ad amare nella trilogia originale, brandire una spada laser e dare filo da torcere all’apprendista sith di Darth Sidious. Un duello breve ma da applausi.
4. Luke Skywalker contro Darth Vader (Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi)
Nel gran finale della trilogia originale, chiusasi nel 1983 con Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi, lo scontro tra Lord Vader e suo figlio Luke Skywalker è epico; sotto gli occhi testimoni e infidi dell’Imperatore Palpatine (Ian McDiarmid), padre e figlio lottano a colpi di spada laser per la salvezza della Galassia e della propria anima. Alla fine, Luke riuscirà a strappare l’anima corrotta di Darth Vader dalle grinfie dell’Imperatore, compiendo così la profezia del ritorno dello Jedi che avrebbe riportato l’equilibrio nella Forza: è proprio il redivivo Anakin Skywalker l’uomo della profezia, colui che, alla fine del brutale scontro con il figlio, si ravvede e uccide Palpatine con le sue stesse mani. Volente o nolente, un momento storico e importantissimo per il destino della saga.
3. Yoda contro Darth Sidious (Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith)
Facciamo un passo indietro negli eventi della saga ma in avanti nell’uscita nelle sale. Nel 2005 si chiude la trilogia prequel diretta da George Lucas con l’apprezzato Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, che termina la parabola tragica del giovane Anakin Skywalker con il suo progressivo ma inesorabile passaggio al Lato Oscuro della Forza. Una trasformazione che culminerà ovviamente nell’ormai celebre scontro sul pianeta infuocato di Mustafar tra Obi-Wan Kenobi e il suo apprendista, ma che ha ingiustamente seppellito in popolarità l’altro grande scontro che avviene “in contemporanea”, sempre a suon di spade laser: quello tra il Maestro Yoda e il Cancelliere Palpatine, da poco trasfigurato in terribile Imperatore del nuovo Impero Galattico. Le note incalzanti sono quelle di “Battle of the Heroes” di John Williams.
2. Obi-Wan Kenobi contro Anakin Skywalker (Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith)
Le stesse note che accompagnano, con solennità e tragicità, lo scontro spettacolare tra il Maestro Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker sullo sfondo del pianeta di fuoco Mustafar (le riprese per questo scontro avvennero, almeno in parte, sul Monte Etna). Una coreografia infernale che enfatizza un duello tra i più topici e amati dagli appassionati di tutto il mondo, una colluttazione che termina ovviamente in tragedia: Obi-Wan vince il duello, mentre Anakin, ormai accecato dall’odio e corrotto nell’anima, rimane gravemente ustionato. Per salvargli la vita in extremis, Palpatine inserirà il suo corpo all’interno del costume ingombrante che lo proteggerà in futuro e lo aiuterà a respirare artificialmente: nasce così Darth Vader!
1. Luke Skywalker contro Darth Vader (Star Wars: Episodio V – L’impero colpisce ancora)
Chiudiamo la nostra classifica con quello che è probabilmente lo scontro più iconico dell’intera saga di Guerre Stellari, contenuto nel capitolo cinematografico forse più amato di tutti, Star Wars: Episodio V – L’impero colpisce ancora. Nel terzo atto del lungometraggio diretto da Irwin Kerschner, Luke Skywalker si scontra direttamente e per la prima volta con il temibile Darth Vader; un duello brutale e iconico che termina con la vittoria temporanea del Maestro del Lato Oscuro, con la recisione di parte del braccio di Luke e con una rivelazione scioccante, che ancora oggi non solo è diventata frase celebre e citatissima, ma che all’epoca creò il panico anti-spoiler prima dell’avvento del web: “Io sono tuo padre!“