A pochi giorni dal rilascio del primo atto della seconda stagione, arriva l’ufficialità: Arcane è la serie animata più costosa di sempre. Secondo Variety, la produzione e la promozione dello show Netflix sarebbero costati ben 250 milioni di dollari. Per questo motivo, non vedremo una terza stagione.
Come riportato da Variety, Riot Games, lo studio dietro a League of Legends e Arcane, avrebbe speso 250 milioni di dollari per produrre i 18 episodi che compongono le due stagioni di Arcane e per promuovere la serie, diventando così la serie animata più costosa di sempre. Fonti vicine alla produzione hanno rivelato a Variety che i primi nove episodi sarebbero costati 80 milioni di dollari mentre i restanti nove sui 100 milioni. Per quanto riguarda la promozione, sarebbero stati usati quindi 70 milioni di dollari. I motivi per cui il budget si sarebbe esteso così tanto sarebbero vari, secondo Variety.
Secondo alcuni insider, un approccio ad alta intensità di lavoro e l’aver iniziato la produzione della seconda stagione quando la sceneggiatura era solo agli inizi avrebbero spinto i costi ben oltre le normali spese di un semplice prodotto animato. Nonostante i responsabili di Riot Games abbiano dichiarato a Variety che il motivo dell’elevato budget sia stato mantenere la stessa qualità anche per la seconda stagione, altri insider hanno accusato l’inesperienza di Riot nel lavorare in un sistema hollywoodiano.
Infatti, nel 2020 avrebbero contattato i registi Anthony e Joe Russo (The Gray Man) per dirigere un potenziale film ambientato nel mondo di League of Legends. In seguito ad un accordo mal negoziato, i due registi hanno abbandonato il progetto ricevendo comunque 5 milioni di dollari. Nonostante Netflix abbia annunciato a giugno che la seconda stagione di Arcane sarà l’ultima, Variety ha rivelato che, in realtà, l’intero budget sarebbe dovuto servire per produrre in tutto ben cinque stagioni, finendo per essere usato solo per due. In attesa di ulteriori aggiornamenti, vi ricordiamo che la seconda stagione di Arcane, divisa in tre atti, verrà rilasciata su Netflix il 9, il 16 e il 23 novembre.