Dopo gli ultimi due film divisivi, sembra che la serie Animali Fantastici sia finita per sempre. I fan del franchise cinematografico non hanno avuto esattamente vita facile, negli ultimi anni. Le cose sono iniziate in modo molto positivo, con l’uscita di Animali Fantastici e dove trovarli, nel 2016, quando le persone si sono divertite con lo spin-off dell’universo di Harry Potter.
C’erano piani per il film come primo di cinque, in una serie che non solo raccontava la storia di Newt Scamander, ma forniva anche un sacco di retroscena sui personaggi di Grindelwald e Voldemort. Sfortunatamente, le cose hanno preso una piega diversa, dopo. Né I crimini di Grindelwald né I segreti di Silente, infatti, sono riusciti a raggiungere il successo di critica o commerciale del primo film della saga. Mentre i fan nutrivano ancora la speranza che la serie avrebbe trovato un modo per continuare, a un certo punto, la star Eddie Redmayne ha praticamente chiuso la porta a questo scenario. Parlando con ComicBook della sua nuova serie thriller di Peacock, Day of the Jackal, Redmayne ha affermato che, probabilmente, è l’ultima volta che vedremo Newt Scamander sul grande schermo:
Penso che probabilmente abbiano [visto l’ultima volta Newt]. È stata una risposta molto sincera, ma sì. E questo è tutto quello che so. Voglio dire, dovresti parlare con le persone di Warner Bros. o con JK Rowling, ma, per quanto ne so, è tutto. Credo che potrebbe tornare in un assaggio del mondo Universal in Florida, in cui si potrebbe intravedere cosa stava facendo a Parigi.
La notizia, comunque, non dovrebbe sorprendere troppo i fan del franchise di Harry Potter, considerando i rendimenti e l’interesse in calo per gli ultimi due film di Animali fantastici. I segreti di Silente ha incassato meno della metà del botteghino totale del film originale di Animali fantastici, sei anni prima, anche se ha ricevuto recensioni migliori da parte di critici e fan rispetto a I crimini di Grindelwald. Per un po’, sembrava che la saga potesse essere il futuro sullo schermo, almeno nel breve termine.
Poiché l’obiettivo è svanito, Warner Bros. ha preso la decisione sconcertante di riavviare completamente Harry Potter come serie televisiva, riformulando tutti i ruoli dei film e, sostanzialmente, raccontando di nuovo la stessa storia che abbiamo già visto e letto. Sebbene non tornerà nel mondo del celeberrimo maghetto, nei panni di Newt Scamander, Eddie Redmayne sarà il protagonista di Day of the Jackal, la cui anteprima sarà su Peacock il 14 novembre.