A ormai 7 anni dalla pubblicazione di The Witcher 3: Wild Hunt, gioco che ha definitivamente aperto le porte del grande pubblico per le storie di Geralt di Rivia e della software house CD Project RED, ecco un annuncio pronto a scuotere tutti i videogiocatori appassionati della serie fantasy. È stato infatti annunciato che un The Witcher 4 è in fase di sviluppo e che questo capitolo darà vita a una nuova saga videoludica.
CD Project RED ha comunicato attraverso i suoi canali che un nuovo The WItcher è in fase di sviluppo, senza condividere dettagli relativi a tempi o data di uscita. Ha però voluto annunciare una grande novità, ovvero una partnership stretta con Epic Games per l’utilizzo di Unreal Engine 5. Una collaborazione volta ad adattare il motore grafico alle esigenze del gioco che realerà agli utenti una nuova esperienza open-world. La partnership durerà diversi anni e coprirà tutti gli sviluppi relativi anche alle possibili sviluppi e versioni future dell’Unreal Engine 5. La software house ha tenuto a precisare che il REDengine, già utilizzato per Cyberpunk 2077, non verrà messo da parte ma sarà utilizzato per lo sviluppo della futura espansione del medesimo gioco.
Il CTO di CD Project RED ha comunicato a margine di questo annuncio in merito alla collaborazione con Epic Games: «Fin dall’inizio, non abbiamo preso in considerazione l’opzione più tradizionale dell’accordo di licenza; sia noi sia Epic lo vediamo come una partnership soddisfacente e duratura. Per CD Projekt Red, è vitale stabilire la direzione tecnica del nostro prossimo videogioco fin dalle fasi iniziali: in passato, abbiamo speso molte energie ad evolvere e adattare il REDengine ad ogni sequel. Questa cooperazione è entusiasmante, perché aumenta l’efficienza e renderà più favorevole la pianificazione dello sviluppo, oltre a fornirci l’accesso a strumenti tecnologici all’avanguardia. Non vedo l’ora di vedere i videogiochi che andremo a creare utilizzando Unreal Engine 5!»
The Witcher 3: Wild Hunt aveva come detto riscosso i plausi di critica e pubblico, aggiudicandosi anche il premio come Gioco dell’anno ai The Games Awards 2015. Il successo della saga, ispirata ricordiamo a una fortunata serie di romanzi, ha portato anche alla creazione di una serie Netflix con Henry Cavill nei panni di Geralt che ha visto da poco l’uscita della seconda stagione.
In merito alla storia di questa saga di successo tra romanzi, videogiochi e serie tv abbiamo scritto un approfondimento che potete leggere qui.