Il Gladiatore II non è ancora arrivato al cinema, ma Ridley Scott è già all’opera con la sceneggiatura del terzo sequel. Il regista, infatti, ha rivelato a Total Film di essere in ottima forma per scrivere: “Ho già scritto 8 pagine. Ho pronto qualcosa che possa lasciare un’ottima impronta“. Una notizia magnifica per i fan del film originale poiché non dovranno aspettare troppo a lungo per vedere il nuovo capitolo.
Già il mese scorso Scott, durante l’intervista per Premiere, aveva già dichiarato di essere al lavoro sul terzo sequel, sottolineando la sua intenzione di realizzare una trilogia. Il regista ha spiegato di aver dato il via alla storia con un finale per Il Gladiatore 2 che ricorda Il Padrino, in cui Michael Corleone si ritrova con un ruolo che non desiderava, domandandosi: “E ora Padre, cosa faccio?”. Questo ci suggerisce che il prossimo film si concentrerà su un uomo intrappolato in una situazione che non ha scelto.
Il Gladiatore II uscirà nelle sale il 14 novembre 2024 e nel cast principale ci saranno: Paul Mescal, Denzel Washington, Pedro Pascal, Joseph Quinn e Connie Nielsen. Alla stesura del soggetto e della sceneggiatura hanno partecipato David Franzoni, colui che ha co-prodotto il film colossal Il Gladiatore, David Scarpa che ha già collaborato precedentemente con Scott per il film Napoleon, e Peter Craig, uno degli sceneggiatori di Hunger Games.
Come si può notare dal trailer, rilasciato il 9 luglio 2024, il Gladiatore II ha come protagonista Lucio Vero (Paul Mescal) che, dopo essere scappato da Roma, si rifugia in Numidia, dove presta servizio come soldato. Dopo un attacco da parte dell’esercito romano, viene catturato e ridotto in schiavitù, per poi essere venduto a Macrino (Denzel Washington), che lo farà diventare un gladiatore del Colosseo.