Maggie Smith, la celebre attrice britannica, è morta. Aveva 89 anni. Il decesso è stata confermata dai figli Toby Stephens e Chris Larkin. In una dichiarazione condivisa con i media del Regno Unito, hanno affermato: “È morta serenamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre“. Conosciuta come la professoressa McGranitt nella serie di film di Harry Potter, la Smith vinse due Oscar nel corso di una carriera che è durata ben sette decenni.
L’interpretazione in “La strana voglia di Jean” le consegnò il suo primo Academy Award nel 1970, evento che si ripeté nove anni dopo con il film California Suite al fianco di Michael Caine. Vinse anche quattro Emmy, tre dei quali per Downton Abbey, e otto premi BAFTA. È stata inoltre candidata ad altri quattro Oscar: come migliore attrice in “In viaggio con mia zia” e per i ruoli da non protagonista in “Otello”, “Camera con vista” e “Gosford Park”. Margaret Natalie Smith nacque a Ilford, nell’Essex, il 28 dicembre 1934 e divenne una delle più grandi attrici britanniche di sempre. Iniziò a calcare le scene al teatro Playhouse di Oxford da adolescente. Il suo impressionante corpus di opere comprende anche Sister Act, Gosford Park e The Lady in the Van.
A soli 17 anni, ottenne il suo primo ruolo come Viola in La dodicesima notte, prima di apparire in Cenerentola, Rookery Nook e L’ispettore generale. Nel 1957 ottenne un ruolo al fianco di Kenneth Williams nella commedia musicale Share My Lettuce. Qui fu notata da Laurence Olivier che la invitò a unirsi alla neonata Royal National Theatre Company di Londra. All’Old Vic, eccelleva sia nella tragedia che nella commedia. Alla fine Hollywood si accorse di lei e le vennero offerti diversi ruoli secondari. Il suo debutto come star internazionale avvenne proprio con l’interpretazione che le valse l’Oscar nei panni della fanatica insegnante Jean Brodie in La strana voglia di Jean. Attrice molto versatile si è cimentata anche in ruoli molto diversi fra loro come quello della Madre Superiora senza senso dell’umorismo in Sister Act; nella Wendy anziana in Hook al fianco di Robin Williams, e come la buffa pensionata irascibile in Marigold Hotel (2011).
Nonostante l’immensa fama che Harry Potter e Downton Abbey le hanno portato negli ultimi anni della sua carriera, l’iconica attrice non ha mai elogiato molto le sue interpretazioni. Aveva dichiarato a ES Magazine: “Sono profondamente grata per il lavoro svolto in (Harry) Potter e in Downton (Abbey), ma non è stato quello che si potrebbe definire soddisfacente. Non avevo davvero la sensazione di recitare in quelle cose“. Tantissimi i tributi che in questi ore stanno arrivando per ricordarla. La star di Harry Potter, Rupert Grint, ha cambiato la sua foto su Instagram con una foto di Maggie. L’ex primo ministro Rishi Sunak ha dichiarato: “Profondamente rattristato nell’apprendere della scomparsa di Dame Maggie Smith, un’icona del palcoscenico e del cinema”. La star di Hollywood Mia Farrow ha detto: “Notizie orribili. L’insostituibile, magnifica Maggie Smith è morta.”
Tantissimi i tributi dei fan che stanno esprimendo tutto il loro amore per la magnifica attrice. Maggie Smith lascia due figli, Stephens e Larkin, che hanno intrapreso la stessa carriera della madre e cinque nipoti.