Se diciamo che stanno cercando un nuovo trio per la trasposizione di Harry Potter, la saga letteraria più famosa al mondo, sembra quasi un tuffo nel passato, agli inizi degli anni 2000. Di lì a poco Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint avrebbero indossato i cappotti da maghi e avrebbero dato vita a una delle saghe cinematografiche più seguite al mondo. Ma è il turno di qualcun altro, ora. HBO sta cercando il trio che riporterà sugli schermi Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley: ecco cosa sappiamo finora sui casting.
Come è stato confermato direttamente a Variety, i casting sono aperti da lunedì e prescindono da qualsiasi differenza di etnia, identità di genere o disabilità. Sono infatti aperti a qualsiasi bambino residente in Irlanda e nel Regno Unito che nel 2025, anno in cui dovrebbero presumibilmente iniziare le riprese, avrà tra i nove e gli undici anni, così da accompagnarne la crescita assieme ai personaggi della nuova serie. Ma come ci si iscrive? Ecco in che modo hanno strutturato i casting.
Ai piccoli attori sono richiesti tre video, uno dei quali è una prova di creatività tratto da una loro passione o un interesse particolare. Le parole dell’annuncio riportano che la cosa più importante da tenere a mente per i giovani interpreti è la passione e di mettere in scena qualcosa che abbia a che fare con il proprio libro preferito o qualcosa che si ama. In seguito vengono indicate altre direttive per i giovani attori e attrici. Il comunicato riporta quanto segue:
Per favore, preparate una breve poesia o storia a vostra scelta. Può essere tratta dal vostro libro preferito, una poesia che amate, un monologo di una commedia o qualcosa che avete creato voi stessi. Per favore, niente da ‘Harry Potter’. Usate il vostro accento. Massimo 30 secondi! Un breve video in cui ci raccontate qualcosa di voi stessi, includendo la vostra data di nascita, altezza e dove vivete. Inoltre, descrivete un familiare, amico o animale domestico a cui siete particolarmente legati. Usate il vostro accento. Massimo un minuto.
Insomma, se le regole per i casting si sono evolute nel corso del tempo, è vero anche che certe cose non cambiano mai. Ricorderemo tutti quanto la stessa autrice dei libri, J. K. Rowling, tenesse al fatto che gli attori avessero un accento inglese per mantenere l’identità dei libri originali. La sua grande opera dovrebbe essere adattata da HBO in sette stagioni, ognuna riguardante un libro e di cui la prima realizzata da due figure già note e care al pubblico, permettendoci forse di dare un’occhiata più approfondita agli aspetti tralasciati dai film. Ma per ora non ci resta che attendere. Nel frattempo, il tempo limite per inviare le candidature al cast è il 31 ottobre. Potremmo quindi arrivare a conoscere i volti dei nuovi maghetti entro la fine dell’anno?