La Fase Cinque del Marvel Cinematic Universe si concluderà la prossima primavera (il 2 maggio per quanto riguarda gli Stati Uniti) con l’uscita in sala di Thunderbolts*, il trentaseiesimo lungometraggio prodotto dai Marvel Studios. Il film si basa su una creazione abbastanza recente della Casa delle Idee: il gruppo è stato introdotto nel 1997, come sostituzione degli Avengers che in quel periodo erano dati per morti e intrappolati in una dimensione parallela. L’idea di base era che i membri fossero degli ex-criminali in cerca di redenzione (la formazione originale includeva lo Scarabeo, ai tempi noto come avversario di Spider-Man), ma nel corso degli anni ci sono state modifiche, tra cui una versione del gruppo di cui facevano parte Deadpool, Venom e il Punitore. Dal 2023 esiste anche nei fumetti una formazione simile a quella che vedremo nel film, di cui parliamo ora nella nostra guida ai personaggi, un ripassino per arrivare preparati all’uscita del lungometraggio.
Yelena Belova/Black Widow
Interpretata da Florence Pugh.
Sorella adottiva di Natasha Romanoff e soggetta al brutale addestramento della Stanza Rossa, è in cerca del proprio cammino dopo essere tornata in vita (era tra le vittime dello schiocco delle dita di Thanos) e aver cercato di uccidere Hawkeye, accusato a torto della morte di Natasha. Come la sorella, è una spia talentuosa e un’esperta di arti marziali e sa usare varie armi da combattimento.
Dove l’abbiamo vista? Nel film Black Widow e nella miniserie Hawkeye.
Bucky Barnes/Winter Soldier
Interpretato da Sebastian Stan.
Migliore amico di Steve Rogers, era dato per morto alla fine della Seconda Guerra Mondiale. In realtà era stato catturato e torturato dall’organizzazione terroristica HYDRA, che lo trasformò in Winter Soldier, mercenario spietato periodicamente risvegliato dall’animazione sospesa per portare a termine incarichi particolarmente delicati, tra cui l’uccisione dei genitori di Tony Stark nel 1991. Dopo essere stato incastrato da Helmut Zemo nel 2016, si è sottoposto volontariamente al riposo criogenico in Wakanda, dove Shuri, sorella del re T’Challa, è finalmente riuscita a rimuovere il condizionamento mentale di cui lui era vittima da decenni. Dopo il ritiro dalle scene di Rogers, è rimasto al fianco del nuovo Captain America, Sam Wilson.
Dove l’abbiamo visto? Nei film Captain America: Il primo vendicatore, Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War, Black Panther, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, e nella miniserie The Falcon and the Winter Soldier.
Alexei Shostakov/Red Guardian
Interpretato da David Harbour.
Risposta sovietica a Captain America, Red Guardian è stato per anni uno strumento di propaganda, convinto delle proprie capacità pur non essendo il massimo come supereroe. Padre adottivo di Natasha Romanoff e Yelena Belova, le ha aiutate a distruggere la Stanza Rossa nel 2016, prima di tornare alla vita privata. Il film approfondirà il suo rapporto con Yelena.
Dove l’abbiamo visto? Nel film Black Widow.
John Walker/ U.S. Agent
Interpretato da Wyatt Russell.
Scelto dal governo americano per sostituire Steve Rogers dopo gli eventi dell’Infinity Saga, è dotato della stessa superforza di Captain America, ma il siero del super soldato ha anche aumentato le sue tendenze aggressive, portandolo a uccidere un ragazzino disarmato davanti a numerosi testimoni. Congedato con disonore dall’esercito, è stato però avvicinato da persone pronte a dargli una seconda chance.
Dove l’abbiamo visto? Nella miniserie The Falcon and the Winter Soldier.
Ava Starr/Ghost
Interpretata da Hannah John-Kamen.
Affetta da instabilità molecolare in seguito a un incidente nel laboratorio del padre, è stata cresciuta dallo scienziato Bill Foster, il quale ha cercato di trovare una cura per darle maggiore controllo della sua capacità di attraversare i corpi solidi. Questa ricerca l’ha messa in conflitto con la famiglia di Hank Pym, ma le due parti si sono riappacificate dopo il ritorno di Janet Van Dyne dal Regno Quantico, contenente gli elementi necessari per curare Ava.
Dove l’abbiamo vista? Nel film Ant-Man and the Wasp.
Antonia Dreykov/Taskmaster
Interpretata da Olga Kurylenko.
Figlia del generale Dreykov, è dotata di riflessi fotografici che le consentono di replicare alla perfezione le mosse dell’avversario, caratteristica che il padre ha sfruttato affidandole svariati incarichi per conto della Stanza Rossa. Sottoposta al lavaggio del cervello, è stata liberata quando Natasha Romanoff e Yelena Belova hanno sconfitto il generale, ed è ora in cerca di una vita normale.
Dove l’abbiamo vista? Nel film Black Widow.
Contessa Valentina Allegra de Fontaine
Interpretata da Julia Louis-Dreyfus.
Agente governativa dai metodi poco ortodossi, è stata recentemente promossa a direttrice della CIA, dove lavora anche il suo ex-marito Everett Ross, principale alleato americano del popolo di Wakanda. Ama affidare missioni particolarmente delicate a soggetti poco raccomandabili, motivo per cui negli ultimi anni ha reclutato Yelena Belova e John Walker. È lei a riunire i vari membri dei Thunderbolts, sulla falsariga di Nick Fury quando ideò gli Avengers.
Dove l’abbiamo vista? Nella miniserie The Falcon and the Winter Soldier e nei film Black Widow e Black Panther: Wakanda Forever.
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con le nostre riflessioni?
Se volete commentare a caldo questo video insieme alla redazione e agli altri utenti, unitevi al nostro nuovissimo gruppo Telegram ScreenWorld Assemble! dove troverete una community di persone con interessi proprio come i vostri e con cui scambiare riflessioni su tutti i contenuti originali di ScreenWorld ma anche sulle ultime novità riguardanti cinema, serie, libri, fumetti, giochi e molto altro!