Una cavalcata iniziata sei mesi fa, il 13 settembre 2021, quella del Grande Fratello Vip 6 che si è conclusa stasera, con una vincitrice, Jessica Selassié, uno dei personaggi più amati di questa edizione. Durante la finale, il secondo posto è andato a Davide Silvestri, mentre sul terzo gradino del podio si è posizionato Barù. Quarto posto per Delia Duran, mentre all’ultimo posto, tra i cinque finalisti, è finita Lulù Selassié, sorella della vincitrice.
Jessica Hailé Selassié e le sue sorelle Lucrezia (detta Lulù) e Clarissa, entrate con lei nella casa del Grande Fratello Vip 6, sono le principesse di questa edizione, pronipoti di Hailè Selassiè, negus neghesti e ultimo imperatore d’Etiopia dal 1930 al 1974.
Stanotte, con la finale del GF Vip 6, si conclude un’edizione caratterizzata, nel bene e nel male, dalla presenza di Alex Belli, l’uomo che ha inventato la “chimica artistica”, così come ha definito, in questi lunghi sei mesi, la sua amicizia con Soleil Sorge. È stata l’edizione delle dinamiche create soprattutto al di fuori della Casa più spiata d’Italia, con gli interventi di Delia Duran, moglie di Alex, l’altro vertice del triangolo. Una dinamica che ha portato i due coniugi a scambiarsi i ruoli quando Alex è uscito dalla casa e Delia è entrata, per dare nuova linfa al teatrino messo in piedi, si è detto all’inizio, nel salotto di Fabrizio Corona (un’indiscrezione mai confermata dai diretti interessati)
Dopo Alex Belli, unico concorrente della storia del reality a ritornare da squalificato nella casa, anche se solo come ospite, di questa sesta edizione vogliamo ricordare le coppie che si sono formate in questi mesi. Iniziamo da Gianmaria Antinolfi e Federica Calemme, una storia d’amore nata tra le mura della Casa di Cinecittà, che è continuata, per ora, anche fuori, a differenza di quella tra Biagio D’Anelli e Miriana Trevisan che, fuori dalla casa, sono durati meno di un gatto in tangenziale. Stanotte si riabbracceranno anche Lulù Selassié e Manuel Bortuzzo, che inizieranno a vivere, per la prima volta, il loro amore nel mondo reale.
Capitolo a parte merita la storia tra Barù e Jessica Selassié, loro non si sono mai scambiati un bacio o una carezza, ma sui social, l’esercito dei #jeru, fandom specializzato in analisi degli sguardi, è convinto che i due siano follemente innamorati.
Alfonso Signorini, in quest’edizione del Grande Fratello Vip 6 ha dato l’addio al politicamente corretto: il loft di Cinecittà è diventato la “casa della libertà” dove Katia Ricciarelli e i suoi coinquilini hanno potuto dar sfogo a tutto il campionario di insulti. Dall’omofobia, al razzismo, agli insulti personali, tutto è stato concesso, anche perché, come ha detto il conduttore al Corriere della Sera “Non si può fare del Grande Fratello un campione di correttezza e alcuni concorrenti sono più stupidi che razzisti”.
Mentre le luci della casa di Cinecittà si sono spente con la vittoria di Jessica Selassiè, e i riflettori si stanno per accendere sull’Isola dei famosi 2022 di Ilary Blasi che parte il 22 marzo, concludiamo questa breve rassegna sui sei mesi di programma ricordando che, per la prima volta, un concorrente ha varcato la porta rossa sulla sedia a rotelle. Manuel Bortuzzo è entrato nel reality per far riflettere e sensibilizzare gli spettatori a casa sul tema della disabilità. Una missione che Manuel ha portato avanti fino alla sua uscita dalla casa, il nuotatore ha abbandonato il programma il 24 gennaio, una scelta legata alle sue condizioni fisiche.