Durante il pomeriggio di oggi, 10 Settembre 2024, è stato rilasciato da Sony un video di presentazione della console mid gen, ovvero la tanto preannunciata PlayStation 5 Pro. La nuova arrivata della casa nipponica arriverà su tutti gli scaffali il 7 Novembre 2024 e promette di migliorare le prestazioni hardware e permettere di giocare con potenzialità mai viste prima. Vediamo nel dettaglio tutto ciò che è stato detto nel breve video di 9 minuti da Mark Cerny, a capo della divisione tecnica della compagnia.
Il momento è finalmente giunto. PS5 Pro è realtà e il filmato inizia proprio con Cerny che ne parla subito, senza troppi giri di parole. Comincia, però, parlando dell’architettura della precedente versione, con una CPU zen 2 8 core per spingere al massimo frame rate, una scheda video rdna2, della possibilità di generare illuminazione in tempo reale, il tanto osannato e decantato SSD per le transizioni super veloci, l’audio 3D Tempest e, ovviamente, il Dualsense con feedback aptico. Tecnologie che hanno permesso a Sony di rendere ottimale l’esperienza utente, ma il feedback dei giocatori nell’utilizzo massiccio della modalità performance a discapito di quella fidelity (la prima migliora il frame rate e la seconda la grafica) hanno fatto capire all’azienda di poter migliorare ancora di più sotto questo aspetto.
Ed è così che si inizia a parlare della nuova console mettendola a confronto con il passato ed evidenziando quanto sia stato fatto in più. Si inizia specificando che c’è una GPU il 60% più grande, il che permette un 45% in più di rendering, diminuendo il divario tra le modalità performance e fidelity. Un esempio veniva fornito quando si applicava la fedeltà con ray tracing, portando la stabilità del frame rate a essere estremamente calante. In questo modo viene evitato un simile problema, anche grazie all’aggiornamento del ray tracing, triplicando i calcoli che permettono un’illuminazione ancora più realistica. Aggiunto un hardware custom proprietario, denominato PSSR, che dà la possibilità di sfruttare un upscaling tramite intelligenza artificiale e in grado di aumentare le performance dei giochi.
Infine ecco che viene mostrata a tutti gli effetti la console, visivamente identica alla versione slim con le rigature laterali sulla scocca. La console costerà più della precedente, ovvero ben 799€, e sarà possibile posizionarla in piedi o in orizzontale, sebbene la base è già stato annunciato che sarà venduta separatamente (dettaglio che ha generato il malcontento dei fan sul web, considerando il prezzo già molto alto). La data di uscita è prevista, in Italia e nel mondo, per il 7 Novembre 2024.