L’opera prima di Fireworks Studios non è andata come previsto, infatti, Concord lo sparatutto distribuito da Sony su PS5 e PC verrà ritirato dal mercato il 6 Settembre, a sole due settimane dal lancio.
Il gioco è uno sparatutto live-service, quindi l’esperienza di gioco deve essere online e soprattutto condivisa in quanto non c’è l’opzione single player, ma Concord, lanciato sulla piattaforma con non molta pubblicità ha raggiunto un piccolo pubblico, con un picco di soli 700 utenti online su steam, creando difficoltà ai videogiocatori che cercavano di creare un team online per poter giocare. Il direttore di Fireworks Studios annuncia il ritiro di Concord sul suo blog e sui social di Playstation:
Sebbene molte qualità dell’esperienza abbiano trovato riscontro nei giocatori, riconosciamo anche che altri aspetti del gioco e il nostro lancio iniziale non sono andati come avevamo previsto. Pertanto, in questo momento, abbiamo deciso di mettere il gioco offline a partire dal 6 settembre 2024 ed esplorare opzioni, comprese quelle che raggiungeranno meglio i nostri giocatori.
An important update on Concord from Firewalk Studios: https://t.co/MxZ1Sxpayu pic.twitter.com/3OcPFDqmDX
— PlayStation (@PlayStation) September 3, 2024
Questo annuncio fa pensare ai fan che il gioco potrebbe ritornare online in un secondo momento, dopo le adeguate modifiche e magari preceduto da una campagna marketing che gli permetta di arrivare ad un pubblico maggiore. Nel frattempo Playstation rassicura gli acquirenti comunicando che a breve saranno fornite tutte le istruzioni per ottenere un rimborso completo. Infatti, chi ha acquistato il gioco dal Playstation Store ha avuto un rimborso immediato, da PC ci vorrà qualche giorno in più, mentre chi ha una copia fisica dovrà richiederlo in negozio.
In progetto c’è una serie Tv, firmata Prime Video e in arrivo questo dicembre, Secret Level, che si compone di 15 episodi, ognuno dei quali dedicato ad un videogioco e uno di loro è proprio destinato a Concord. Già dal lancio della demo il pubblico però si era dimostrato tiepido e questo ritiro dal mercato potrebbe far pensare a un cambiamento anche all’interno della serie tv in uscita, oppure potrebbe essere sfruttata come parte della campagna marketing per un ulteriore rilancio del gioco.
I server sono ancora attivi per chiunque voglia fare un ultima partita a Concord, ma ciò che succede nelle ultime ore è molto particolare. Infatti, il gioco consegna trofei e punti esperienza man mano che si combattono partite, i giocatori che accedono all’inizio del match iniziano a correre lanciandosi nel vuoto, uccidendo i loro personaggi. Questo perché per ottenere punti esperienza è sufficiente fare un gran numero di match e sembra proprio questa la sfida iniziata di tacito accordo fra i giocatori di Concord prima che i server vengano chiusi.