Eddie Egan, il consulente di marketing responsabile del nuovo film di Francis Ford Coppola, Megalopolis, è stato licenziato da Lionsgate a causa del trailer contenente le recensioni fake di vecchi film del regista. Il trailer è stato rimosso poche ore dopo la sua pubblicazione, giovedì 23 agosto.
Ad aggiornarci sulla vicenda è Variety, che specifica che con molta probabilità le recensioni sono state generate con l’intelligenza artificiale. Secondo alcune fonti anonime le recensioni false non erano state programmate né dal responsabile di marketing né da Lionsgate. Eddie Egan ha affermato che è stata colpa di una “mancanza di attenzione nel processo di verifica e fact-checking”
Che si tratti di un disguido o di qualcosa fatta volontariamente, Eddie Egan, ha dovuto pagare per questo errore, nonostante la sua lunga collaborazione con Lionsgate. Il responsabile di marketing infatti è stato per molto tempo amico e collega di Adam Fogelson, dirigente di Lionsgate, i due hanno lavorato insieme prima alla Universal e poi alla SXT, una casa di produzione indipendente. Dopo questa esperienza Egan ha iniziato a lavorare come freelancer e consulente esterno.
Megalopolis è un film scritto e diretto da Francis Ford Coppola, che ha come protagonista Cesar, un architetto di New Rome interpretato da Adam Driver, che ha un piano utopistico per ricostruire la sua città, ma il suo sogno è ostacolato dal sindaco Franklyn Cicero, Giancarlo Esposito.
Il primo trailer presenta questo mondo in un modo molto affascinante e epico, e nel primo teaser il personaggio di Adam Driver sperimenta degli incredibili poteri. Il film, presentato in concorso a Cannes, riporta sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes un indice di gradimento pari al 52%. Il film infatti è stato accolto dalla critica con pareri molto contrastanti. Secondo noi i pareri negativi sono da attribuire al fatto che si tratta di un film irricevibile, ma allo stesso tempo di un’opera ricca di fascino.