L’Agente Paradox, il personaggio di Deadpool & Wolverine interpretato da Matthew Macfadyen, è un funzionario di alto grado della Time Variance Authority, l’agenzia multiversale deputata a sorvegliare, sovrintendere e monitorare l’andamento delle infinite linee temporali del Multiverso. Il personaggio fa la sua prima apparizione cartacea solo nel 2006, più precisamente nell’albo n. 3 della testata dedicata a She-Hulk.
Nonostante non sia una delle figure di punta dell’universo fumettistico Marvel, la breve parabola editoriale di Mr. Paradox, essendo legata a doppio filo al contesto multiversale, è piuttosto curiosa. Per questo non ci resta che andare a scoprire la storia, le caratteristiche e le peculiarità che contraddistinguono Mr. Paradox, l’ambiguo agente della TVA che abbiamo potuto apprezzare nell’inaspettatamente malinconico Deadpool & Wolverine.
La genesi di un agente della TVA
Mr. Paradox in realtà altro non è che una delle tante varianti di Mobius M. Mobius, il personaggio che nel Marvel Cinematic Universe è stato introdotto nella serie Loki con il volto di Owen Wilson. A differenza dell’MCU, infatti, nei fumetti Marvel, i burocrati della Time Variance Authority hanno tutti il medesimo aspetto, essendo per l’appunto versioni della stessa persona, prelevate in diversi momenti del tempo dalle varie linee temporali del Multiverso.
Walter Simonson, il creatore del personaggio, per plasmare le sembianze dell’agente della TVA si è ispirato al volto e alla fisicità dell’amico e collega Mark Gruenwald, altro storico fumettista Marvel Comics. L’agente Mobius M. Mobius ha fatto la sua prima incursione nei Marvel Comics nel novembre del 1990, nel numero 346 della testata Fantastic Four.
Il processo multiversale contro She-Hulk
Mr. Paradox è quindi una delle diverse versioni temporali di Mobius M. Mobius. Le sue peripezie nell’universo cartaceo Marvel sono piuttosto brevi. Egli è stato, insieme allo stesso Mobius e Ouroboros (il personaggio della seconda stagione di Loki interpretato da Ke Huy Quan), uno dei tre giudici della TVA durante il processo multiversale contro She-Hulk, rea di aver tentato di alterare il corso prestabilito degli eventi temporali, quando avvertì Occhio di Falco della sua morte.
Come detto la sua storyline all’interno dei Marvel Comics è piuttosto fugace. Il giudizio multiversale della TVA contro la cugina di Hulk si concluse con una sentenza sfavorevole nei confronti di Jennifer Walters. I tre giudici, infatti, erano pronti a cancellare per sempre She-Hulk dalla sacra linea temporale Marvel. Tuttavia, il tempestivo ed improvviso intervento del villain Clockwise, un viaggiatore temporale nemico della TVA, che uccise sia Mr. Paradox che Ouroboros, salvò la vita alla supereroina verde, ponendo fine, almeno fino a questo momento, alla parabola dell’agente della Time Variance Authority.
Abilità e caratteristiche di Mr. Paradox
Essendo una sorta di burocrate multiversale, il Mr. Paradox dei fumetti, come d’altronde anche quello della versione cinematografica, non ha particolari capacità e abilità fisiche o mentali, se non quella di non invecchiare, giustificata dalla circostanza di trovarsi in un luogo fuori dal tempo.
Egli, quale membro della Time Variance Authority, ha a disposizione strumenti tecnologici estremamente avanzati, come il TemPad, che gli consentono, ad esempio, di muoversi tra le linee temporali del Multiverso. Un dispositivo che conoscono bene i fan del Marvel Cinematic Universe, dal momento in cui è stato ampiamente utilizzato sia nella serie Loki che in Deadpool & Wolverine.
Matthew Macfadyen, da Succession a Mr. Paradox
La versione cinematografica di Mr. Paradox, proprio come già accaduto con Mobius e Ouroboros, ha ovviamente una natura piuttosto differente rispetto a quella originale cartacea. Infatti, come spesso capita nel Marvel Cinematic Universe, il personaggio è stato abbondantemente riscritto e rimodellato per soddisfare le precise esigenze cinematografiche del film che ha provato a rigenerare i Marvel Studios.
Matthew Macfadyen, il bravo attore che ha prestato il volto al burocrate della Time Variance Authority, ha portato in scena un personaggio paragonabile sotto molti punti di vista a quello che interpretato in Succession, la celebre serie HBO che lo ha fatto conoscere al grande pubblico, rendendolo uno dei protagonisti di uno dei migliori prodotti televisivi di sempre. Macfadyen ha rappresentato, infatti, Mr. Paradox con un tono grottesco, per certi versi affine a quello del suo Tom Wambsgans di Succession. Una caratterizzazione sopra le righe che oscilla perennemente tra il villain ambiguo e l’antagonista patetico.