L’età consigliata per vedere Deadpool & Wolverine è dai 13 anni in poi, quindi non è assolutamente un film adatto ai bambini. L’ultimo cinecomic targato MCU, che mette in scena il sodalizio tra il Mercenario Chiacchierone di Ryan Reynolds e il mutante artigliato di Hugh Jackman, è un tripudio di splatter, violenza e scurrilità gratuiti, come si conviene all’antieroe più celebrato di casa Marvel. A fargli da spalla, una variante di Wolverine tutt’altro che sottotono: anche il buon vecchio Logan, infatti, pur conservando un cuore oltre la corazza non si risparmia quanto a linguaggio forte e non lesina potenti colpi al sapore di adamantio.
Il problema della classificazione sorge, perciò, spontaneo. In America, il lungometraggio è stato catalogato nella classifica dei rating R, che prevede il divieto di fruizione ai ragazzi al di sotto dei 17 anni. I minori rispetto a questa età saranno ammessi in sala solo se accompagnati dai genitori. La regola ha ricevuto il plauso dei fan di Deadpool, che paventavano lo snaturamento del personaggio da parte della Disney, cosa che, per fortuna, non è avvenuta. Wade è, al solito, sboccato e irriverente e Logan gli tiene il gioco. Ma è davvero tutto qui? Forse, il rating R è un tantino esagerato rispetto a ciò che vediamo veramente sullo schermo.
Dietro a una copertina dalle tinte forti e agli innumerevoli riferimenti ed easter egg sui fumetti, infatti, si cela un messaggio che può essere colto tranquillamente anche dai più piccoli tra gli adolescenti. La trama sottende il senso di fallimento, la frustrazione, l’annichilimento di due supereroi che hanno mancato l’obiettivo di prendersi cura delle persone che amavano e dei loro rispettivi universi. L’angoscia e lo spaesamento che ne derivano li portano a fare fronte comune, loro così diversi, contro un villain (piuttosto debole, a dire il vero) che altro non è che il profondo senso di colpa che li attanaglia.
Il prodotto, a conti fatti, ha gioco facile sul cuore dei millennial, ma può riuscire anche ad accaparrarsi una fetta di pubblico che è già matura abbastanza per carpire certi dettagli. Senza scendere, però, al di sotto dei 13 anni poiché, oltre ad essere vietato in Italia, sarebbe una visione eccessiva per i più piccini. Perciò il film è certamente adatto ai giovani adolescenti, che al giorno d’oggi sono anche abituati a ben di peggio, ma non è assolutamente una pellicola adatta né consigliata ai bambini. Non il classico cinecomic MCU quindi.
Deadpool & Wolverine è un cinecomic uscito il 24 Luglio 2024 e attualmente disponibile in sala. Diretto da Shawn Levy, è interpretato da Ryan Reynolds, Hugh Jackman ed Emma Corrin (volto di Lady Diana Spencer in The Crown). Si tratta del terzo capitolo dedicato a Deadpool, ma non è Deadpool 3. A più riprese, infatti, Wolverine gli ruba la scena (ce l’abbiamo tutti presente la reazione dell’impiegata della TVA di fronte a lui, giusto?).
Un’interessante curiosità riguarda proprio il suo interprete: sebbene il Wolverine dei fumetti sia generalmente ritratto di bassa statura (e, nel film, possiamo vederne una variante che rappresenta la versione cartacea), Hugh Jackman è alto quasi un metro e novanta. Al di là della possanza dei due protagonisti, però, a rubare il cuore dei fan è stata senza dubbio la cagnolina Peggy, che nel film interpreta Dogpool. Eletta nel 2023 “il cane più brutto della Gran Bretagna“, la Mixed Breed è stata scelta dallo stesso Reynolds, che l’ha definita “la versione animale di Wade Wilson“.