Timothée Chalamet lascia le sabbie di Dune per immergersi nel mondo della musica, nel primo trailer di A Complete Unknown, film biografico su Bob Dylan diretto da James Mangold.
L’attore ha affermato che, interpretando il ruolo dell’iconico cantautore folk, sarà lui a cantare, proprio come fece il suo co-protagonista in Dune Parte 2, Austin Butler, per il suo ruolo in Elvis. Nell’anteprima, rilasciata da Searchlight Pictures, si esibisce in A Hard Rain’s A-Gonna Fall e vengono mostrate scene della vita e della carriera dell’artista. La sinossi ufficiale recita:
Ambientato nell’influente scena musicale newyorkese dei primi anni ’60, segue l’ascesa fulminea del musicista diciannovenne del Minnesota, Bob Dylan, come cantante folk, fino alle sale da concerto e alla vetta delle classifiche, con le sue canzoni e il suo alone di mistero che diventeranno un fenomeno mondiale, culminando nella sua innovativa esibizione di rock and roll elettrico al Newport Folk Festival nel 1965.
Ad affiancare Chalamet, Edward Norton (che ha sostituito Benedict Cumberbatch) nel ruolo di Pete Seeger, Elle Fanning nei panni di Sylvie Russo, Boyd Holbrook in quelli di Johnny Cash, Monica Barbaro nel ruolo di Joan Baez, Dan Fogler in quello di Albert Grossman, PJ Byrne come Harold Leventhal. Norbert Leo Butz sarà Alan Lomax, Will Harrison, Bob Neuwirth e Scoot McNairy interpreterà Woody Guthrie. Mangold (Logan – The Wolverine, Le Mans ’66 – La grande sfida) ha spiegato in precedenza le motivazioni che lo hanno spinto a raccontare la storia del musicista:
È un periodo così incredibile nella cultura americana ed è avvincente raccontare la storia di un giovane Bob Dylan diciannovenne, che arriva a New York con qualcosa come due dollari in tasca, per poi diventare un fenomeno mondiale nel giro di tre anni, e viene prima accolto nella famiglia della musica folk di New York e poi, in un certo senso, supera quegli artisti, a un certo punto, mentre la sua stella sale in modo inarrestabile. È una storia vera così interessante e su un momento così importante nella scena americana.
Basato sul libro del 2015 di Elijah Wald, Dylan Goes Electric, e originariamente intitolato Going Electric, A Complete Unknown prende in prestito una frase da Like a Rolling Stone di Dylan, l’inno folk-rock che ha cambiato tutto. Il vero Bob Dylan, che ha 83 anni, ha contribuito alla stesura della sceneggiatura, fornendo molti appunti, e ha incontrato il regista diverse volte. La produzione del film, che debutterà nelle sale nel dicembre 2024, è iniziata a marzo a New York e nel New Jersey, mentre le foto di Chalamet nei panni del musicista diventavano virali sui social media.