Sono passati 18 anni dall’uscita di un grande classico del cinema che ha visto una delle migliori interpretazioni di Meryl Streep, oltre a rendere famosa in tutto il mondo la talentuosa Anne Hathaway, e proprio ora Disney si sarebbe decisa a un grande ritorno. Sembrerebbe che la compagnia di Topolino stia lavorando al sequel di Il Diavolo Veste Prada. Vediamo di capire tutto ciò che sappiamo a riguardo.
La notizia è stata rilasciata tra i siti specializzati da Variety, sebbene il primo sul web a scoprire il rumor sia stato Puck News sul suo profilo X (come potete vedere qui sotto). Le uniche cose che si sanno al momento riguardano il fatto che la Disney avrebbe dato il via alle trattative per l’inizio della produzione di Il Diavolo Veste Prada 2 e che la sceneggiatrice Aline Brosh McKenna potrebbe tornare a scrivere questo secondo capitolo.
NEW: A ‘Devil Wears Prada’ sequel is in the works, with Meryl Streep set to return as Miranda Priestly—now facing the dystopian post-aughts realities of the magazine business@lapresmidi reports. https://t.co/aezm1jpW8o
— Puck (@PuckNews) July 8, 2024
Il premio Oscar Wendy Finerman sarebbe uno dei produttori del film, sebbene non si sappia praticamente nient’altro. La data di uscita è, chiaramente, avvolta nel mistero, ma si potrebbe sospettare un 2026 in vista del 20esimo anniversario del primo film. Nessuna dichiarazione da parte della Disney, che certamente si affretterà a dire la sua ufficialmente a breve. Per questo motivo, e per la natura ancora embrionale del progetto, non si sa se le tre attrici principali, Meryl Streep, Anne Hathaway ed Emily Blunt, faranno il loro ritorno, ma è molto probabile che la produzione cercherà in tutti i modi di integrarle considerando che il personaggio di Miranda Priestly è uno dei più iconici degli anni 2000 e se facciamo riferimento alla trama che è saltata fuori tramite un leak.
Qualche mese fa la Hathaway aveva parlato delle sue idee per un sequel e prevedevano l’integrazione con i social che ad oggi sono parte integrante dell’informazione. E non è andata troppo lontana da quella che sembra essere la trama:
Miranda Priestly (Meryl Streep), la spietata direttrice della rivista di moda Runway, è arrivata al termine della sua carriera in un mondo che affronta il declino dell’editoria tradizionale. Il suo cammino si scontrerà con quello di Emily Charlton (Emily Blunt), sua ex assistente e ora potente executive di una prestigiosa azienda di moda. Miranda ha urgente bisogno di fondi per salvare la sua rivista, entrando in competizione con Emily che sarà a caccia degli stessi investimenti.
La notizia del sequel giunge proprio quando la versione musical si appresta a uscire il prossimo Ottobre nel West End di Londra. Lo spettacolo presenterà una colonna sonora e brani composti da Elton John, la regia e la coreografia vanno imputati al tre volte vincitore del Tony Award Jerry Mitchell, i testi della cantautrice Shaina Taub e libretto di Kate Wetherhead. A vestire i panni della Priestly sul palcoscenico sarà Vanessa Williams.
Il Diavolo Veste Prada è un film di David Frankel, tratto dall’omonimo romanzo di Lauren Weisberger, dal titolo enigmatico considerando che in molti si sono chiesti quale sia il suo significato. Sebbene sia effettivamente la trasposizione di un libro, i personaggi traggono ispirazione dalla realtà, in particolare quello di Miranda Priestly che secondo Anne Hathaway non è neanche da considerarsi come il vero villain della storia. Il film è riconosciuto come uno dei più grandi successi del 2000, in grado di portare su schermo un cast di attrici eccezionali e tali da far diventare iconici i loro personaggi in brevissimo tempo. A questo punto non ci resta che aspettare e scoprire di più sull’atteso seguito di un cult senza tempo.