Neil Gaiman, il creatore di Good Omens, Coraline e Sandman, è stato accusato di violenza sessuale da due donne, che lo hanno recentemente denunciato alla polizia neozelandese. Incolpato per “sesso violento e degradante“, non sempre consensuale, l’uomo ha negato ogni tipo di accusa nei suoi confronti.
La notizia proviene dal podcast di Tortoise in quattro parti, chiamato Master: the Allegations Against Neil Gaiman (Master: Le accuse contro Neil Gaiman), rilasciato nella giornata di ieri, mercoledì 3 Luglio. Una delle donne, Scarlett, 23 anni, era la baby-sitter di suo figlio. La donna dichiara di esser stata aggredita da Gaiman nel Febbraio 2022, nella vasca da bagno della sua casa in Nuova Zelanda, poche ore dopo essersi conosciuti per la prima volta. Gaiman, invece, afferma che tra loro due ci siano state solo “coccole” e “baci“, in maniera del tutto consensuale, e che nelle tre settimane di relazione sessuale con la donna si siano limitati alla penetrazione digitale.
Scarlett, però, sostiene di essere stata vittima di “atti sessuali grezzi e degradanti” durante queste tre settimane. Nel podcast, la donna racconta un episodio in particolare dove a causa del dolore “così doloroso e così violento” perse conoscenza. Quando chiese allo scrittore di fermarsi, “lui si mise a ridere e disse che dovevo essere punita, tanto da usare la sua cintura contro di me“. Tortoise afferma di aver visto messaggi e note dell’epoca e di aver parlato con gli amici di Scarlett, che supportano le sue accuse.
La seconda donna, conosciuta come K., aveva 18 anni quando conobbe Neil Gaiman nel 2003, durante un firmacopie in Florida. K. afferma di aver iniziato una relazione romantica con l’uomo quando lei era appena ventenne mentre lui sui 40 anni. Mentre stavano insieme, lei dichiara di aver subito rapporti sessuali dolorosi e grezzi, che non voleva e non apprezzava. In un particolare momento, la donna ha dichiarato di essere stata penetrata nonostante lei avesse chiesto di non farlo, poiché era nel bel mezzo di un’infezione urinaria, e per questo motivo urlò dolorosamente. Gaiman nega tutte le accuse di K. e dichiara di esserne “disturbato“.
Secondo l’autore, le accuse di K. sono motivate dal suo rammarico per la fine del loro rapporto e aggiunge che Scarlett soffriva di una patologia associata a falsi ricordi al momento della sua relazione con lui, una dichiarazione che, però, non è supportata dalla cartella clinica e dalla storia medica di Scarlett. Secondo l’indagine di Tortoise, K non avrebbe denunciato alla polizia l’uomo, mentre Scarlett lo avrebbe denunciato ad Ottobre 2022.
Il creatore di The Sandman nega categoricamente tutte le accuse e afferma anche di essersi offerto alla polizia per collaborare con l’indagine. Secondo l’uomo, la polizia neozelandese avrebbe rifiutato la sua offerta di assistenza, in quanto “manca di sostanza“. Gli ufficiali hanno risposto dichiarando di aver fatto “numerosi tentativi per contattare le persone chiave di questa inchiesta e che gli sforzi continuano“, aggiungendo che “ci sono vari fattori da prendere in considerazione per questo caso, inclusa l’ubicazione di tutte le parti coinvolte“. Rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti sul caso.