I botti di Capodanno a Napoli sono stati spesso paragonati ad una guerra, forse per questa ragione al Tg4 devono aver pensato che un video dei festeggiamenti per San Silvestro sarebbe andato bene per un servizio sull’Ucraina, che in questi giorni si sta difendendo dall’invasione della Russia di Putin.
#TG4 edizione ore 19 del 25 febbraio 2022. Fidati dei #professionistidellinformazione #editoriveri #serietà https://t.co/FQubTxjhJy pic.twitter.com/XDJv5iTbzM
— ALESSANDRO BUZZONI (@abuzzoni) February 27, 2022
L’edizione del Tg4 del 25 febbraio 2022, alle ore 19.00, ha mandato in onda un servizio con due filmati, quello di una manifestazione pro Ucraina e quello di botti sparati a Napoli, tra le auto in sosta.
Si vede chiaramente un razzetto che fischia e fa una traiettoria a zig zag e poi un altro razzo, il tutto tra gli “oooh” di eccitazione, che non sembrano esattamente in lingua ucraina. Anche la “portata” dei razzi non è proprio quella idonea a difendersi dall’assalto dell’avanzata dell’esercito russo.
Naturalmente l’errore – ammesso che si sia trattato davvero di un errore – è stato immediatamente notato dagli utenti dei social, che hanno condiviso il video “pirotecnico”.
Anche la Rai ha realizzato un servizio simile, nei giorni scorsi, trasmettendo immagini di una vecchia parata e di un videogioco, War Thunder, scambiato per una pioggia di missili su Kiev. Secondo la ricostruzione del giornalista Simone Fontana, il Tg1 e il Tg2 avrebbero mandato in onda un filmato del sito de Il Sole 24 ore, senza verificare la fonte del video.
Lo stesso video è stato mandato in onda anche durante le edizioni principali del Tg1 e del Tg2 https://t.co/lXCRhHYeH6
— Simone Fontana (@simofons) February 24, 2022
Lo stesso servizio del @tg2rai contiene almeno un’altra topica clamorosa. Questa non è “una pioggia di missili” che cade sull’Ucraina, ma un filmato del videogame War Thunder https://t.co/OLjAQGN29c pic.twitter.com/SATQKjQ2px
— Simone Fontana (@simofons) February 24, 2022