Amazon Prime Video produrrà una serie basata sui romanzi di Andy Lane, Il giovane Sherlock Holmes, con Hero Fiennes Tiffin nel ruolo del protagonista. Come riportato da Variety, Guy Ritchie sarà il regista e il produttore esecutivo degli otto episodi.
Si tratterà di una reunion, per il regista e l’attore, poiché hanno recentemente lavorato insieme al film The Ministry of Ungentlemanly Warfare. È anche l’ultimo progetto su Sherlock Holmes per Ritchie, poiché in precedenza ha diretto due film sul famoso detective con Robert Downey Jr. nei panni di Holmes, Jude Law nel ruolo del Dr. Watson e Rachel McAdams in quello Irene Adler. “In Young Sherlock vedremo una nuova versione esilarante del detective che tutti pensano di conoscere, in un modo che non avevano mai immaginato prima“, ha dichiarato il cineasta. “Sveleremo i segreti di questo personaggio enigmatico, scopriremo cosa lo rende speciale e come diventa il genio che tutti amiamo“.
Matthew Parkhill (Deep State, Rogue) è lo sceneggiatore, showrunner e produttore esecutivo della serie. Insieme a Ritchie e Lane, anche Simon Kelton di Inspirational Entertainment fa parte della produzione esecutiva, così come Ivan Atkinson, Simon Maxwell di Motive Pictures, Dhana Gilbert, Colin Wilson e l’ex capo dello sviluppo della serie di Amazon, Marc Resteghini. Harriet Creelman sarà co-produttrice esecutiva per Motive Pictures. La produzione sarà affidata alla Motive Pictures. Kelton, originariamente, aveva confezionato il progetto con Atkinson prima di collaborare con Motive, Gilbert e Resteghini e portarlo agli Amazon MGM Studios, con cui sono stati presi accordi generali.
Lane ha scritto gli otto libri della serie Il giovane Sherlock Holmes, l’ultimo dei quali ha debuttato nel 2015. La serie Amazon è ufficialmente descritta come una “storia delle origini ricca di azione dell’amato detective di Sir Arthur Conan Doyle, in un’esplosiva rivisitazione di questo personaggio iconico. All’età di 19 anni, Sherlock Holmes cade in disgrazia, quando, ancora alle prime armi, si ritrova coinvolto in un caso di omicidio che minaccia la sua libertà, all’Università di Oxford. Immergendosi nel suo primo mistero in assoluto, con una totale mancanza di disciplina, riesce a svelare una cospirazione mondiale che cambierà la sua vita per sempre“.
“Questo nuovo ed emozionante capitolo su una delle figure letterarie più conosciute al mondo delizierà i nostri utenti in tutto il mondo, in virtù della sua narrazione accattivante“, ha affermato Vernon Sanders, responsabile televisivo di Amazon MGM Studios. “Con il brillante team creativo, guidato da Guy Ritchie e Matthew Parkhill, esploreremo misteri indicibili e capiremo come il giovane Sherlock sia riuscito a trovare la strada per una vita alla ricerca della verità“. Tiffin ha recitato anche in film come The Woman King, Il ragazzo più solitario del mondo, Primo amore, la serie After e The Silencing. È anche noto per aver interpretato il giovane Tom Riddle in Harry Potter e il Principe Mezzosangue. È rappresentato da CAA, Vybe Trybe, The Artists Partnership e Johnson Shapiro Slewett & Kole. Ritchie è rappresentato da WME.