All’ultima edizione del festival del cinema di Cannes è stata data la Palma d’oro onoraria a una leggenda del cinema che ha cambiato la storia portando con sé nuova idee e un intero universo di possibilità. Stiamo parlando di George Lucas che si è sentito grato per il premio.

Poco dopo la vittoria ha tenuto una masterclass nella quale ha voluto interagire e parlare approfonditamente a proposito delle sue opinioni su Star Wars e sulla Disney, non trattenendo le critiche: “Quello che sapeva davvero cos’era Star Wars ero io. Ero io a conoscere davvero l’immensità di questo mondo. La Forza? Nessuno ha mai capito cosa fosse veramente tranne me! Dopo che io vendetti la società, loro hanno voluto farne altri, altri film, dico, e mi sono reso conto che molte delle idee che c’erano nei film originali, in quelli nuovi erano un po’ andate perse. Ma è così che vanno le cose. Quando decidi di andartene, te ne devi andare davvero“.

lando-donald-glover
Donald Glover nel ruolo di Lando in Solo: A Star Wars Story, fonte: Walt Disney Studios Motion Pictures

Ha poi voluto rimarcare il fatto che non è mai stato davvero interessato a fare soldi, ma solo a raccontare una storia a cui teneva davvero e adesso, ovviamente, funziona tutto al contrario: “Non eravamo così interessati a fare soldi, eravamo interessati a fare film. Gli studi cinematografici non avevano dipartimenti per le licenze ci voleva più tempo per progettare un giocattolo che per realizzare un film“.

Il Festival del cinema di Cannes termina oggi, il 25 Maggio 2024, e sono tutti in grande attesa di sapere chi sarà il film che otterrà l’ambita Palma D’Oro e tutti gli altri premi. Dovrete sintonizzarvi stasera sul sito per poterlo scoprire!

Condividi.

Nato a Bologna nel 1994, Giacomo Lenzi è caporedattore e critico cinematografico di ScreenWorld.it. Si è laureato nel 2019 in Relazioni Internazionali alla Cesare Alfieri di Firenze. Dal 2017 al 2022 è stato il caporedattore di Ciakclub.it, realtà con la quale continua a collaborare come co-host del podcast Super 8. Dal 2020 al 2021 ha scritto per ReWriters.it nella sezione Cinema Libero. Sempre per il collettivo ReWriters appare tra le firme del mag-book cartaceo a tema cinema pubblicato nel settembre 2021. Dal 2017 è inoltre tra gli organizzatori del Festival del Cinema di Porretta e membro del direttivo dell'Associazione Porretta Cinema.