Kevin Costner ha avuto modo di presentare il suo ultimo film, Horizon: An American Saga, all’ultima edizione del festival del cinema di Cannes 2024, raccogliendo svariati consensi da parte della critica in sala. Poco dopo è stato anche insignito di un onore davvero speciale dalla ministra della cultura francese Rachida Dati, ovvero Ordine delle Arti e delle Lettere di Francia.

L’onorificenza viene assegnata solo a selezionate personalità nell’ambito artistico e Costner è diventato da poco uno dei nuovi membri di questo club esclusivo. La dicitura effettiva riporta che a farne parte sono: “persone che si sono distinte per le loro creazioni in campo artistico o letterario o per il contributo che essi hanno apportato alla diffusione delle arti e delle lettere in Francia e nel mondo“.

Una scena di Horizon: An American Saga
Una scena di Horizon: An American Saga, fonte: Warner Bros.

A riguardo, l’attore ha voluto ringraziare per il riconoscimento e nella commozione generale dire che: “Essere onorato in questo modo al Festival di Cannes, la casa internazionale del cinema, con il mio film in proiezione, cercare di trovare le parole giuste è difficile“.

La ministra della cultura ha voluto dire qualche parola sull’attore insignito, dichiarando che: “Voi rappresentate l’America dei grandi spazi, l’America delle menti libere, l’America del cinema e l’amore per la cultura che condividiamo su entrambe le sponde dell’Atlantico“.

Condividi.

Nato a Bologna nel 1994, Giacomo Lenzi è caporedattore e critico cinematografico di ScreenWorld.it. Si è laureato nel 2019 in Relazioni Internazionali alla Cesare Alfieri di Firenze. Dal 2017 al 2022 è stato il caporedattore di Ciakclub.it, realtà con la quale continua a collaborare come co-host del podcast Super 8. Dal 2020 al 2021 ha scritto per ReWriters.it nella sezione Cinema Libero. Sempre per il collettivo ReWriters appare tra le firme del mag-book cartaceo a tema cinema pubblicato nel settembre 2021. Dal 2017 è inoltre tra gli organizzatori del Festival del Cinema di Porretta e membro del direttivo dell'Associazione Porretta Cinema.