Sono state rivelate le copertine dei fumetti per le varianti Pride di Star Wars. Le copertine tra i tanti personaggi includono il trans Jedi Ruu e l’icona LGBTQ+ la Dottoressa Aphra che è stata un punto fermo per la comunità del Pride e con la sua recente serie ha vinto quest’anno un GLAAD Award per il miglior fumetto. Oltre a questi ci saranno nuovi personaggi della galassia. Oltre a Star Wars anche la Marvel ha deciso di celebrare il Pride Month con dei volumi dedicati.
Questi fumetti di Star Wars metteranno il luce i personaggi LGBTQ+ della galassia sulle copertine delle varianti. Ogni giugno, proprio in occasione del Pride, vengono condivisi molti personaggi della galassia Star Wars, come la dottoressa Aphra. Il primo personaggio trans sarà il protagonista di The Acolyte, che uscirà il 5 giugno. I cinque personaggi che saranno presenti quest’anno sono Dottor Aphra, Ruu, Cair San Tekka, Xylan Graf e Sinjir Rath Velus. Cair, Xylan e Sinjir hanno tutti fatto il loro debutto nei romanzi in prosa di Star Wars.
La line-up di quest’anno includerà quattro fumetti. Ci saranno tre personaggi dell’Alta Repubblica, il Dottor Aphra, e il debutto comico di uno dei primi personaggi gay di Star Wars. I quattro fumetti che celebreranno il pride quest’anno inizieranno ad uscire il 5 giugno e sono Star Wars #47, Star Wars: The High Republic #8, Star Wars: Darth Vader #47 e Star Wars: Jango Fett #4, che sarà l’ultimo ad uscire il 19 giugno. Gli artisti delle varianti di copertina includono Phil Jimenez, Paulina Ganucheau, Rachael Stott e Javier Garrón.
Cair San Tekka e Xylan Graf sono una coppia introdotta non molto tempo fa, in The High Republic: Defy the Storm di Justina Ireland e Tessa Gratton. Ruu è stato introdotto in The High Republic: Tales of Light and Life, una raccolta di racconti, e ha fatto il suo debutto nei fumetti in The High Republic: Crash Landing (2024). A debuttare nei fumetti sarà anche Sinjir Rath Velus, un tempo ufficiale imperiale unitosi alla Resistenza durante la battaglia di Endor. Questo ha debuttato nella trilogia Aftermath di Chuck Wendig nel 2015.
Gli artisti delle copertine di quest’anno hanno condiviso il loro entusiasmo per il progetto, in particolare Garrón con il suo debutto di Sinjir Rath Velus. Ha infatti affermato: “Concentrarsi sulla straordinaria diversità delle persone che popolano l’universo di Star Wars è un’iniziativa straordinaria e, secondo me, molto importante. Sono onorato di contribuire mettendo in luce Sinjir Rath Velus nel suo debutto nei fumetti! È una grande responsabilità aiutarlo a trovare un nuovo modo di vivere, e spero sinceramente di avergli reso giustizia mostrando il suo atteggiamento di sfida, lo sguardo forte nei suoi occhi e i suoi bellissimi capelli! Una persona profondamente interessante e stratificata, il viaggio di Sinjir è complesso e importante, e spero che questo permetta a più persone di conoscerlo!”